Iniziano domani, martedì 13 settembre 2022, i lavori di asfaltatura nel territorio del Comune di Marano Vicentino. Le prime asfaltature riguarderanno via Capitello di sopra – dall’incrocio con via Stazione fino all’intersezione con la via laterale che porta all’ecocentro – e via Stazione, dalle ex-scolete di Santa Maria verso nord, fino all’incrocio con via Capitello di sopra.
Già dalle scorse settimane queste vie sono state interessate dai lavori di manutenzione, con l’adeguamento e il potenziamento della rete di scolo delle acque piovane, la posa di nuove caditoie, la realizzazione di cunette lungo le banchine e la creazione di alcuni pozzi perdenti per la raccolte delle acque.
“Completate le opere idrauliche hanno inizio i lavori di sistemazione dei manti stradali”, annuncia l’assessora ai Lavori pubblici, Alessandra Cavedon: è prevista la rimozione del tappeto d’usura e il completo rifacimento del manto stradale, con l’asportazione dell’intero conglomerato bituminoso e la bonifica dei sottofondi inadeguati.
“Dopo una battuta d’arresto dovuta alla prima gara di appalto a cui nessuna ditta invitata ha presentato offerta, ora si concretizza un importante obiettivo, con la sistemazione di alcune strade comunali. Il ‘tesoretto’ derivante dall’avanzo di amministrazione dell’anno scorso ci consente l’asfaltatura di quasi tre chilometri di strade da nord a sud del paese”, ha detto Cavedon.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, via Capitello di sopra e via Stazione, nel tratto a nord del passaggio a livello, saranno temporaneamente chiuse al transito veicolare. Sarà sempre consentito il passaggio ai residenti, ai frontisti, agli autobus Conam e ai mezzi di soccorso. Nel tratto dalle ex-scolete fino al passaggio a livello della ferrovia, invece, durante l’esecuzione dei lavori il transito veicolare sarà regolato tramite un senso unico alternato. La durata prevista dei lavori è di tre settimane, dal 13 settembre al 30 settembre 2022.
Completati i lavori su queste strade, la ditta esecutrice, Andretto Mario srl di Pojana Maggiore, procederà al rifacimento degli asfalti in via San Pietro e poi nelle vie Puccini e San Lorenzo. L’investimento complessivo è di 470mila euro, derivanti dall’avanzo di amministrazione del 2021. Il progettista e direttore dei lavori è l’ingegnere Filippo Bonotto.