AltoVicentinOnline

Marano agguanta il premio ‘Guadagnare in salute’

Un premio prestigioso nel settore della salute conseguito con il motto ‘prevenire è meglio che curare’. Se l’è conquistato il Comune di Marano insieme ad altri comuni del vicentino nell’ambito del progetto ‘Guadagnare salute’.

In città sono stati posizionate tre insegne nelle vie principali di accesso al paese per ribadire l’importanza della cultura della prevenzione, che in moltissimi casi aiuta a sconfiggere malattie gravi sul nascere impedendo loro un decorso insidioso.

Il premio è stato consegnato da Ulss 4 lo scorso sabato, in occasione della ‘Giornata del Respiro’, alla presenza del Direttore Generale dell’Ulss 4, Daniela Carraro, del Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 4, Robertino Capozzo e della Responsabile UO Promozione della Salute, Fabrizia Polo, oltre ai sindaci dei comuni premiati.

‘Guadagnare salute’ è un programma nazionale promosso dal Ministero della Salute e diffuso a livello locale grazie alla collaborazione con le Ulss del territorio, che mira a migliorare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società, promuovendo stili di vita sani e agendo in particolare sui principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative.

“L’obiettivo primario è quello di agire in modo integrato e coordinato sui quattro principali fattori di rischio modificabili – ha commentato Fabrizia Polo – Fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica  sono responsabili da soli del 60% della perdita di anni di vita in buona salute in Europa e in Italia”.

Soddisfazione è stata espressa da Piera Moro, Sindaco di Marano Vicentino, che ha sottolineato: “I cittadini di Marano potranno vedere le tre targhe che il nostro Comune ha ricevuto dall’Ulss 4 affisse sotto ai cartelli che indicano l’inizio del territorio comunale. E precisamente – ha concluso – in via Vittorio Veneto per chi arriva da Thiene, in via Pasubio per chi giunge da Schio e in via degli Alpini percorrendo la strada da Malo”.