Dalla serata di oggi domenica 22 agosto un fronte freddo di origine scandinava solcherà la nostra penisola portando un sensibile calo delle temperature.
La perturbazione non sarà particolarmente estesa e organizzata, ma anche nel nostro Alto Vicentino partendo dalle Prealpi in probabile e successiva discesa verso la pianura, provocherà fenomeni anche di una certa violenza.
La crescente instabilità cui assisteremo nelle prossime ore, sarà infatti responsabile di piovaschi a carattere di rovescio associati a locali grandinate e raffiche di vento anche forti: visto il carattere temporalesco dell’episodio di maltempo, non è possibile prevedere esattamente la localizzazione dei fenomeni che si concentreranno maggiormente nella fascia pedemontana.
La Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica per forti temporali dalle ore 14 di oggi alle 18 di domani lunedì 23 agosto.
E proprio per la settimana prossima, l’ultima del mese di agosto, è previsto un sensibile calo delle temperature specie nottetempo e un’aria meno afosa: le giornate saranno caratterizzate, almeno sino a giovedì, anche da una discreta variabilità specie nelle ore pomeridiane e a ridosso dei rilievi.
di Redazione AltoVicentinOnline