Non sarà il solito temporale estivo, ma un sistema perturbato molto esteso ed organizzato che porterà abbondanti rovesci e temporali anche di forte intensità dalla tarda mattinata di domani con un fase più acuta dalla sera e fino alle prime ore di venerdì 19 agosto.
Un guasto del tempo come non se ne vedevano da molto tempo a questa parte al punto che il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un apposito bollettino con allerta elevata al grado arancione su tutto il territorio veneto, questo almeno dalla mezzanotte del 18: particolare attenzione nelle Prealpi, Altopiano e alla nostra fascia pedemontana sempre esposta a possibili situazioni di dissesto idrogeologico.
Nel dettaglio, una massa d’aria calda in risalita dal nord Africa e responsabile di temperature che al Sud toccheranno punte fino a 40°C, si scontrerá con una massa di aria piuttosto fresca di stampo nord atlantico. È lungo questa linea di ‘scontro’ che si muoverà molto lentamente da ovest verso est che si svilupperanno fenomeni particolarmente intensi.
Non si tratta – bene sempre precisarlo – di fare quindi inutili allarmismi, ma le ragioni per prestare la debita attenzione senza sottovalutare i rischi del caso ci sono tutte: non sono escluse, oltre a raffiche di vento molto forti, anche locali grandinate di modeste dimensioni.
Utile quindi tra le altre cose, pianificare con attenzione gli spostamenti limitandoli al necessario e riparare veicoli assieme a tutto ciò che è possibile in anticipo.
di Redazione AltoVicentinOnline