Prende il nome di ‘Malo Young Generation’ ed è il progetto promosso dall’Amministrazione comunale che coinvolgerà i giovani di Malo per l’estate 2022.
L’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato ai Servizi sociali, con l’intento di rispondere ai differenti bisogni emersi durante la pandemia, ha posto particolare attenzione a nuove politiche rivolte ai giovani del paese investendo risorse per potenziare l’offerta di attività educative rivolte a preadolescenti e adolescenti, attivando laboratori esperienziali che favoriscano la socializzazione tra i ragazzi.
La proposta, organizzata con la collaborazione della Cooperativa Sociale Radicà di Calvene, si rivolge in particolare ai ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni ed offrirà, attraverso la realizzazione di percorsi educativi di comunità, la possibilità di vivere esperienze di gruppo e socialità con laboratori studiati per dare l’opportunità ai ragazzi di raccontarsi ed essere ascoltati. Nel progetto, quale primo step, è prevista un’attività su strada per incontrare i giovani nei luoghi di ritrovo, ascoltando le loro idee e presentando le opportunità del progetto e successivamente la realizzazione di alcune attività esperienziali.
In particolare, tra giugno e settembre, saranno realizzati innovativi laboratori gratuiti offrendo una scelta variegata e tesa a soddisfare anche i più esigenti: si va da ‘Boschi urbani e natura digitale’, laboratorio introduttivo alla graffiti art che prenderà la forma di un percorso artistico collettivo dove i giovani verranno accompagnati dall’artista freelance Davide Tosin nell’ideazione e realizzazione di un murales sul tema del rapporto tra natura e digitalizzazione, al ‘Corso DJ’ per introdurre gli appassionati al mondo musicale con i provetti artisti che verranno accompagnati dal producer Matthew S alla scoperta del settore dell’intrattenimento amatoriale e professionale del DJ. Spazio anche allo sport con ‘Playground baket e calcetto’, due occasioni ludico-sportive dove i giovani potranno invece conoscere nuove persone e passare qualche ora in compagnia attraverso la condivisione di uno sport: questo senza dimenticare la cultura con il ‘Sentiero della Memoria’, un’escursione nella natura accompagnati dalla guida storico-ambientale Luca Grotto alla scoperta della storia, delle tradizioni e della vita di un tempo del nostro territorio.
A fine estate invece, ‘Malo Young Generation’ si sposterà all’interno della scuola per coinvolgere gli studenti di seconda e terza media in attività di ricerca. Verranno esplorati pensieri, difficoltà, proposte e visioni dei pre-adolescenti in modo da poter programmare successivamente attività capaci di rispondere in modo puntuale ai bisogni evolutivi, culturali e aggregativi dei giovani del territorio maladense.
di Redazione AltoVicentinOnline