AltoVicentinOnline

Malo. “Un Dono, un Sorriso”: entra nel vivo il Natale con 30 associazioni di volontariato

Natale si sa è tempo di doni, ma a Malo è anche tempo di sorrisi. Per il terzo anno consecutivo, infatti, il Comune, in collaborazione con le associazioni di volontariato e l’Ascom, apre le porte alla socialità con la manifestazione “Un dono, un Sorriso”, che si svolgerà domenica prossima 17 dicembre, a partire dalle ore 11, lungo le vie del centro storico.

Sono una trentina le associazioni e le organizzazioni coinvolte in questo evento che vede naturalmente anche la partecipazione delle Pro loco di Malo e San Tomio, gli Alpini, i Fanti, il Cai e  Caneva Berica, con i loro “angoli gastronomici”. Vari e diversi i momenti di animazione, per grandi e piccini, con i Quartet Christmas Street Art, trampolieri e giocolieri ai quali si aggiungerà anche la banda cittadina. La conclusione attorno alle 18 nella palestra del Centro giovanile, dove avranno luogo un concerto dei Black Velvet, un’esibizione di danza a cura di Danza Più e, naturalmente, con l’arrivo di Babbo Natale.

Caratteristica della manifestazione è che, oltre alle consuete bancarelle dei Commercianti e della Confartigianato, tipiche del mercatino di Natale, nel percorso che si snoda tra piazza Marconi, piazzetta Vecchia e via Chiesa, saranno posizionate anche le postazioni delle  varie associazioni che “metteranno in vetrina” la propria attività, sia essa solidale, culturale, sportiva,  di tutela della natura, di protezione civile e altro ancora, con l’intento di farla conoscere a tutte le persone sensibili ad iniziative di carattere sociale.

Lo scopo, oltre che donare una giornata di festa alla popolazione, è quello di raccogliere fondi che saranno destinati al “Fondo Famiglia” istituito dal Comune e alla Caritas.

Il progetto ‘’Un dono, un sorriso…’’è stato ideato due anni fa dagli Amici del Carnevale per sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie che hanno donato dei regali ai bambini meno fortunati. Lo scorso anno l’attenzione è stata rivolta al mondo della disabilità.

Quest’anno i bambini stanno realizzando biscotti e piccoli manufatti con la collaborazione del Gruppo Mani Abili. Alcuni ragazzi giocheranno a bocce, a “briscola”, a tombola assieme ai nonni del Centro San Nicola e altri ancora andranno alla Casa di Riposo Muzan ad addobbare gli alberi di Natale. Le classi quinte ospiteranno gli Amici del Carnevale e i rappresentanti di alcune Associazioni di volontariato che parleranno della loro esperienza e realizzeranno con gli ospiti del CEOD dei lavoretti di Natale da vendere domenica nel corso della manifestazione.