Il Consiglio comunale di Malo ha votato all’unanimità l’adesione alla “Carta dei diritti delle persone affette da sclerosi multipla”. L’iniziativa è stata intrapresa dal maladense Alex Cazzola, affetto da questa malattia, presente ieri in consiglio con una maglietta con la scritta “Barcollo ma non mollo”. A presentare ai consiglieri i principi e le richieste contenute nella “Carta” è stata la vice presidente provinciale dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), Sonia Franzina che ha sottolineato come il documento abbia l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica e gli opinion leader su una malattia che ha un forte impatto sulla vita dei pazienti e della comunità.
“In Italia, dove gli affetti da Sclerosi multipla sono quasi 100 mila –ha detto Franzina- ogni tre ore viene diagnosticata una positività alla malattia che colpisce prevalentemente i giovani e tra questi soprattutto le donne tra i 20 e i 40 anni”.
La firma, apposta dal sindaco di Malo, Paola Lain, si aggiunge a quella delle amministrazioni comunali di Bressanvido, Nanto e Sarcedo. Qualsiasi amministrazione può aderire alla Carta, grazie alla quale l’associazione può fare pressione affinché vengano riconosciuti una serie di diritti (tra i quali quelli alla salute, al lavoro, alla ricerca, ecc.) alle persone colpite da questa subdola malattia.