Nel trentesimo dalla strage di Capaci e dell’assassinio del Giudice, Giovanni Falcone, della moglie, Francesca Morvillo e dei tre Agenti di scorta, l’Amministrazione Comunale di Malo per mantenere vivo il ricordo ed andare oltre i libri di storia, vuole ripercorrere una delle più rilevanti e travagliate pagine della storia recente italiana, organizzando un doppio appuntamento con Luciano Tirindelli a servizio del Magistrato nella sua scorta.
Martedì 24 maggio al mattino dalle 11 con i ragazzi delle Scuole e alla sera dalle 20.30 per la cittadinanza – con ingresso libero – in collaborazione con l’associazione ‘Scorta Falcone Quarto Savona 15’ ed il supporto organizzativo di ‘NidodiRagno Produzioni’, Tirindelli sarà presente all’Auditorium Rigotti per ricordare il sacrificio di coloro che hanno dedicato la loro vita al bene comune per un grande esempio di amore verso il prossimo.
Tirindelli, agente della Polizia di Stato dal 1986, dopo esser stato in servizio nel Commissariato P.S. di San Lorenzo nel palermitano, fu trasferito alla Squadra Mobile di Palermo ed assegnato alla scorta del giudice Falcone. Dopo la strage del 23 maggio 1992, rimase alla squadra mobile di Palermo, per poi essere assegnato alla Polizia di Frontiera Sicilia; nel 2013 chiese ed ottenne di essere trasferito a Padova, e poi a Verona nella locale Questura dove ha terminato nel 2017 la sua carriera.
Falcone Magistrato e Falcone uomo verrà quindi presentato da Tirindelli ripercorrendo momenti di lavoro e di vita che hanno segnato il ricordo comune di un Paese, con il prezioso supporto di immagini originali dell’epoca.
di Redazione AltoVicentinOnline