AltoVicentinOnline

Malo. Il Carnevale sfila d’estate: carri e maschere si ‘riprendono’ la festa

Sta per arrivare l’ora tanto attesa, quella dell’assegnazione della Pessa al vincitore del 98esimo Carnevale di Malo che nel 2022 avverrà straordinariamente d’estate dopo i rinvii e le difficoltà legate al periodo pandemico.

Dopo il successo dell’edizione invernale, finalmente i Carri Mascherati sfileranno per le vie del centro di Malo. Ma l’appuntamento sarà doppio: si parte sabato 18 giugno alle 17.30 con il Carnevale dei bambini ricco di sorprese proposto da BabaBalloon, alla scoperta del magico mondo del Ciaci.

Alle 19 l’apertura ufficiale con l’esposizione notturna dei carri nelle piazze del centro storico del paese: sarà la Banda Cittadina di Malo assieme alle Majorettes di Malo in collaborazione con le Majorettes Palladio Dance a fare d’apripista. Poi spazio agli storici presentatori del Carnevale di Malo, Elena Frigo e Marco Festa. Per tutta la serata le piazze si animeranno di musica e di coloratissime coreografie dei gruppi mascherati abbinati ai carri allegorici.

Domenica alle  15 gli Amici del Canevale saranno in Piazzale Zanini con i laboratori di cartapesta: grandi e piccini potranno scoprire divertendosi l’arte della carta pesta, creando mascherine personalizzate. Dalle ore 16 la sfilata dei carri mascherati lungo le vie del centro per finire alla sera con la Notte della Pessa e la festa conclusiva che prevede anche la riconsegna al Sindaco delle chiavi della città.

Il Ciaci le conserva da febbraio 2020 e non le ha mai restituite a causa della pandemia che bloccò la manifestazione: una manifestazione pronta a tornare nel suo massimo splendore con eventi che nei prossimi giorni andranno via via arricchendosi.

“Con grande piacere” – spiega il sindaco, Moreno Marsetti – “abbiamo raccolto la proposta della Pro Malo di ospitare il Carnevale in versione estiva con la sfilata dei carri che è da sempre il simbolo dell’evento. Il ricco programma di iniziative che ruota attorno alla manifestazione son certo saprà coinvolgere grandi e piccoli a cui rivolgo l’invito di venire per vivere momenti di festa e divertimento. Malo ed il Carnevale sono un binomio indissolubile che supera le insidie del tempo ed il paese con il suo tessuto associativo dimostra ancora una volta di essere vivo ed aperto, pronto a riabbracciare l’appuntamento più caratteristico”.

Comunicato Stampa