Un segno rosso sulle guance fatto con il rossetto per dire un perentorio ‘NO’ alla violenza contro le donne.
Il segnale è arrivato domenica mattina, tre giorni dopo la ricorrenza della giornata contro la violenza sulle donne, dai giovani calciatori esordienti dell’Usd Malo 1908, allenati dal coach Diego Berlato, che ha spiegato con orgoglio quanto espresso simbolicamente dalla squadra e dai giocatori: “Siamo uomini ed educatori prima che calciatori e allenatori. La violenza contro le donne e le discriminazioni di genere devono finire”.
I giovani atleti hanno disputato la partita a Creazzo contro il team locale Olmo Creazzo. Hanno vinto 4 tempi a 0 secondo il regolamento FIGC di categoria, ma ancora prima della gara stessa e del risultato finale, è stato il messaggio a passare in modo prepotente. “E’ chiaro che si cerca la vittoria, ma ci interessare ancora di più far passare il messaggio” – ha spiegato il coach Berlato – “I nostri atleti si sono divertiti a farsi dipingere la guancia di rosso, ma sono stati soprattutto fieri e orgogliosi di scendere in campo con un messaggio forte, per le loro amiche, sorelle, mamme. Si sono messi a fianco delle donne, in loro difesa, questa è la cosa più bella della partita”.
Felicità è stata espressa anche dai genitori dei giovani atleti, che hanno compreso le intenzioni del coach, dei suoi collaboratori e dell’intera squadra nel dimostrare solidarietà al mondo femminile: per una volta i calci più belli non sono quelli arrivati a rete, ma quello ben più forte contro l’indifferenza.
M.Z.