Prosegue il programma di eventi inseriti nelle celebrazioni del centenario della nascita di Luigi Meneghello previsti a Malo. Da maggio sono iniziate le passeggiate nei luoghi narrati dallo scrittore (ogni domenica su prenotazione) che vanno ad unirsi al programma del primo lunedì di ogni mese con l’approfondimento sui libri dello scrittore maladense all’ex chiesetta di San Bernardino o negli adiacenti spazi all’aperto tempo permettendo
Due gli appuntamenti in calendario questa settimana: oggi, giovedì 12 maggio con inizio alle ore 20.45 all’Auditorium Rigotti (Via Martiri della Libertà), verrà proiettato “L’acqua di Malo nell’anno 2022”, il filmato restaurato della conversazione di Luigi Meneghello con i suoi compaesani tenutasi il 1 giugno 1986 al Museo Casabianca con la scusa, come recita il biglietto di invito di allora, della nuova edizione di Libera nos a malo (Mondadori, Oscar oro). Curatore dell’iniziativa del 1986 un altro concittadino molto caro al paese, Giobatta Meneguzzo. Un filmato di grande interesse, essendo uno dei documenti video più completi di Luigi Meneghello, fortunatamente giunto fino a noi. Il video è stato restaurato da Tito Meneguzzo, che ne curerà la presentazione.
Sabato 14 maggio invece, sempre con inizio alle 20.45 al Rigotti ‘Piccola suite per Gigi’, un progetto articolato con parole, suoni ed immagini sui testi tratti dai libri di Luigi Meneghello composto da un prologo e sei quadri. Ideazione e musiche originali di Mario Lanaro con la partecipazione de Gli Archi Italiani Ensemble di Matteo Marzaro. Entrata libera con prenotazione su luigimeneghello.it/prenotazione-concerto-14-maggio.
di Redazione AltoVicentinOnline