E’ tornata protagonista sabato scorso, la Giornata Ecologica, la proposta dell’Assessorato all’Ecologia ed Ambiente rivolta all’intera cittadinanza. Obiettivo dichiarato quello di dare un contributo attivo all’ambiente, troppo spesso deturpato dalla maleducazione ed inciviltà di pochi con la pulizia di aree verdi, cigli delle strade e piste ciclabili.
“La Giornata ecologica” – spiega l’assessore Nelvio Piazza coordinatore dell’iniziativa – “non è solo un’occasione importante per la pulizia del nostro territorio ma anche un prezioso momento di socialità e di vita di comunità che va coltivato ed incentivato. Siamo tornati con questa proposta dopo due anni di assenza a causa della pandemia e vogliamo stimolare i nostri concittadini ad uscire di casa dando un contributo attivo, scansando pigrizia ed il costume che ‘tanto ghe pensa ialtri’ “!
Un invito rivolto ai cittadini di buona volontà, a ragazzi accompagnati da genitori, volontari del tessuto associazionistico cittadino ed a quanti hanno a cuore l’ambiente ed il proprio paese
Per tutti il ritrovo era fissato di prima mattina al parcheggio del Centro Giovanile per il saluto ai partecipanti, la suddivisione delle squadre ed aree d’intervento e la distribuzione dei sacchetti. Il termine delle operazioni con il recupero dei rifiuti nelle zone concordate.
Un’operazione assolutamente riuscita con una significativa partecipazione: a quanti si sono adoperati per questa sana esercitazione di buon senso civico, il plauso e la gratitudine, tra gli altri, del Sindaco Moreno Marsetti.
di Redazione AltoVicentinOnline