L’Amministrazione comunale di Malo ha aderito all’iniziativa ‘I Comuni sostengono le imprese’ quale supporto al tessuto economico cittadino attanagliato dal perdurare delle difficoltà economiche derivanti dalla pandemia da Covid-19 ed accentuate dalla crisi internazionale per la guerra in Ucraina. Il Comune di Malo vuole così fare la sua parte stanziando 20 mila euro quale garanzia per agevolare la messa a disposizione di nuova liquidità a sostegno dell’Economia locale.
“Come Amministrazione comunale vogliamo continuare ad essere al fianco delle nostre Aziende” – spiega Matteo Golo, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive – “che hanno un ruolo non solo economico ma anche sociale perché danno lavoro e sostengono il mondo dell’associazionismo e volontariato cittadino. Doveroso per noi stanziare nuovi fondi facendo squadra ed aderendo all’iniziativa di Ascom. I 20 mila euro di garanzia previsti, con moltiplicatore 12, diventano 240 mila euro per un’utile liquidità rivolta alle Aziende chiamate a superare questo difficile momento”.
L’iniziativa è promossa da Confcommercio con la partecipazione diretta di Confidi Fidimpresa e Turismo Veneto e conta sul supporto degli istituti bancari VOLKSBANK – Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, BVR Banca – Banche Venete Riunite (ex Banca Alto Vicentino), Banca di Verona e di Vicenza (ex Banca San Giorgio) e Banca Delle Terre Venete (ex Cassa Rurale Artigiana di Brendola).
Con la sottoscrizione dell’intesa tra Amministrazione comunale e Confidi, verrà attivato uno stanziamento per l’erogazione di prestiti sino a un totale di 240 mila euro con importi variabili da un minimo di 10 mila euro a un massimo di 25 mila euro per ciascun richiedente. Le erogazioni, con un tasso realmente conveniente (0,70 % fisso) e senza spese per le imprese perché sostenute dal Comune, prevedono una durata massima di finanziamento di 72 mesi, di cui massimo 24 di preammortamento con garanzia fino all’80% a prima richiesta. Le aziende del Paese potranno contare su un tasso agevolato, un’istruttoria con tempi ridotti e documentazione semplificata per un minor carico di burocrazia.
“Già alcune amministrazioni comunali dell’Altovicentino” – dichiara Guido Xoccato, Presidente di Ascom Confcommercio – “hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che Ascom Confcommercio assieme alla nostra Confidi “Fidi Impresa & Turismo Veneto” ha proposto a tutti i comuni della Provincia. Fa molto piacere che anche Malo, abbia aderito e creda convintamente che il finanziamento a cui possono accedere le imprese è uno strumento molto utile e conveniente per far fronte alle difficoltà che la categoria del commercio più di ogni altra categoria ha dovuto affrontare negli ultimi due anni per la pandemia e ora per le conseguenze della guerra in Ucraina”.
Una sinergia vincente tra Comune, Confcommercio, Confidi Veneto ed Istituti bancari per una mano tesa alle Imprese cittadine.
di Redazione AltoVicentinOnline