Nei prossimi giorni partiranno alcune novità nella gestione della raccolta differenziata a Lugo di Vicenza. E’ anzitutto previsto il posizionamento di nuove campane per il conferimento dei rifiuti nelle 18 isole ecologiche. La sostituzione dei tre contenitori, relativi a carta, multi-materiale e vetro, è frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale (sempre attenta alle problematiche ecologiche)e Greta Alto Vicentino, società di igiene urbana impegnata nella raccolta dei rifiuti, controllata da Alto Vicentino Ambiente.
La decisione del rinnovo è stata presa a seguito della presenza di campane oramai obsolete, al fine di ottimizzare la frequenza della raccolta, grazie a contenitori più capienti, e di migliorare il decoro e l’igiene del territorio comunale.
Durante i sopraluoghi, sono state inoltre compiute verifiche per rendere la posizione delle isole più sicura: per gli utenti, nel conferimento dei rifiuti, e per gli operatori, negli interventi di manutenzione e svuotamento delle campane. In particolare, è stata accertata l’esistenza di uno spazio adeguato per le manovre degli auto-mezzi e di una distanza di sicurezza dalle reti elettriche. L’intervento ha anche portato alla razionalizzazione delle isole ecologiche, con l’eliminazione di quelle situate nei punti di ostacolo alla circolazione.
La seconda novità riguarda la riorganizzazione della modalità di raccolta dell’umido.
A partire da lunedì 5 novembre non verrà più eseguita “porta a porta”; di conseguenza, nelle isole ecologiche compariranno accanto alle campane nuovi contenitori marroni, in cui i cittadini dovranno depositare i rifiuti in questione. Per rendere la raccolta più pratica, i bidoni marroni verranno posizionati anche in altre zone del paese.
Tutti i contenitori dell’umido, a servizio di più utenti, sono dotati di serratura ed apribili con una chiave che verrà distribuita da lunedì 22 ottobre presso l’ufficio tecnico del Comune. Con la chiave verrà consegnato anche un pieghevole informativo inerente i servizi, le modalità di raccolta e la suddivisione dei rifiuti.
Con l’occasione di comunicare ai cittadini i nuovi interventi, venerdì 19 e lunedì 22 ottobre alle ore 20.00 presso la sala parrocchiale sono previste due serate informative sulla tematica dei rifiuti.*