AltoVicentinOnline

Lugo. Filippo continua la sua battaglia in ospedale. Nominato consigliere onorario del consiglio dei ragazzi

Consigliere onorario del consiglio dei ragazzi. Ormai da due mesi e mezzo l’intera comunità di Lugo di Vicenza è stretta attorno alla famiglia di Filippo, l’undicenne che, all’ospedale San Bortolo di Vicenza, sta ancora duellando strenuamente nel reparto di Pediatria dopo essere stato colpito da un aneurisma cerebrale giovedì 23 ottobre scorso mentre era a scuola nell’Istituto Comprensivo “Bernardino Nodari” di via Matteotti . Nessuno vuole perdere la speranza in paese. Nessuno ha smesso di sognare il momento in cui il piccolo uscirà dall’ospedale. Lugo, insomma, non si arrende e continua a pregare per Filippo.

 

Fin dall’inizio tutti si sono mobilitati. ‘Vogliamo essere vicini ai genitori, facendo sentire loro che tutta la comunità di Lugo di Vicenza è al loro fianco. Stasera ci sarà anche una veglia, tutti uniti in una preghiera per la sua pronta guarigione. Chi può partecipi, in rispettoso silenzio, ma con tanta tanta fede. Forza!’: così, su Facebook, il primo cittadino lughese, Robertino Cappozzo, aveva invitato l’intera cittadinanza già il sabato successivo alla drammatica notizia.

E da quel momento mai si è spenta l’attenzione e mai è venuto meno l’affetto della comunità lughese nei confronti di Filippo e della sua famiglia, attorniata sempre da tanti amici.

Un’emozione particolare è stata quando, lo scorso 13 dicembre, in occasione della presentazione del nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Lugo e di Calvene , tutti gli studenti hanno cantato “Per te” di Lorenzo Jovanotti, dedicandola all`amico all’ospedale. “È per te il dubbio e la certezza , la forza e la dolcezza, è per te che il mare sa di sale, è per te la notte di natale, è per te ogni cosa che c’è”.

E da quel sabato mattina 13 dicembre Filippo è stato nominato consigliere onorario del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi che proprio fra qualche settimana si riunirà per la prima seduta solenne. E il ricordo sarà ancora per Filippo, dall’etimologia “amante dei cavalli”, e per questo lottatore indomabile.

Sandro Pozza