Lugo di Vicenza. A 5 anni dall’efferato delitto che ha strappato alla vita il giovane ricercatore italiano Giulio Regeni, anche l’amministrazione comunale di Lugo di Vicenza ha voluto celebrarne la memoria installando una panchina gialla presso il Parco di Via Divisione Julia.
Un monito per non dimenticare e una richiesta di verità, in queste anni cercata disperatamente dai genitori e da una parte dell’opinione pubblica nazionale e non solo che non ha mai accettato che il crimine commesso contro il dottorando dell’università di Cambridge potesse essere relegato al silenzio o ancor peggio declassato a casualità.
Un gesto di sensibilità che l’amministrazione del Sindaco Loris Dalla Costa ha fortemente voluto proprio in un’area destinata allo svago e al gioco: un messaggio che pare così inequivocabilmente rivolgersi alle generazioni più giovani.
Marano Vicentino. Durante il Consiglio comunale di lunedì 18 gennaio è stato approvato l’ordine del giorno che proponeva l’intitolazione di un luogo pubblico, evento o rassegna alla memoria del ricercatore di Fiumicello (UD), barbaramente ucciso in Egitto, per non dimenticare e per continuare a chiedere verità e giustizia.
di Redazione AltoVicentinOnline