AltoVicentinOnline

Il Leone si affianca al tricolore. Approvata la legge per l’uso della ‘Fascia Veneta’

Il Lone si affianca ufficialmente al tricolore.

Dopo la bandiera della regione Veneto che potrà essere usata al fianco del tricolore, è ora la volta della fascia istituzionale, che potrà essere indossata dai rappresentanti delle istituzioni nelle celebrazioni.

E’ stata approvata infatti la legge presentata da Antonio Guadagnini con la collega Silvia Rizzotto in Regione Veneto che prevede l’inserimento tra i simboli ufficiali della Regione Veneto anche della “fascia veneta”.

“Questo simbolo di riconoscimento, espressione di tutto il popolo veneto, verrà utilizzato durante le cerimonie e gli atti ufficiali della regione veneta, in primis dal nostro presidente e a cascata da tutti i rappresentanti istituzionali che ne vorranno fare uso”, ha spiegato Pietro Bastianello, responsabile del Filò Siamo Veneto Schio.

La fascia è di colore ‘rosso tiziano’ e ripropone il leone di San Marco, simbolo dei veneti.

“Un simbolo importante per la nostra identità sempre più viva nella nostra società, che sono sicuro molti consiglieri regionali legati alla nostra terra indosseranno orgogliosamente – ha commentato Bastianello – Invitiamo anche il nostro sindaco Valter Orsi ad affiancarla a quella tricolore, per usarla in tutte le occasione che riterrà opportune. Sarebbe bello vedere il sindaco di Schio indossare orgogliosamente la fascia veneta come segno di appartenenza ad un territorio e a una storia straordinaria”.

All’interno del pacchetto di provvedimenti approvati in regione vi è inoltre una migliore e precisa regolamentazione dell’uso della bandiera veneta in ambito pubblico.

A.B.