Legambiente e rifiuti: Villaverla e Isola i comuni più ‘ricicloni’
Giornalisti Altovicentinonline
Dal 29 novembre al 3 dicembre 2021 si terrà a Padova la tre giorni di Legambiente dedicata all’economia circolare. Tanti i momenti di confronto: dall’analisi di dati e modelli di gestione dei rifiuti, ad approfondimenti dell’agenda politica europea, nazionale e regionale, ai focus tematici, alle opportunità di sviluppo di un’economia circolare a basso impatto ambientale.
L’ultimo giorno, il 3 dicembre, sarà presentato invece il rapporto rifiuti a cura di Arpav e il nuovo piano rifiuti a cura della Regione del Veneto. Nel pomeriggio, dopo la premiazione dei Comuni Ricicloni della regione, si terrà un focus dedicato al progetto europeo RethinkWaste.
RethinkWaste è un progetto europeo LIFE che prevede di sviluppare strumenti e procedure a supporto delle Pubbliche Amministrazioni per migliorare la raccolta differenziata e il riciclo, attraverso l’azione combinata di una tariffa basata sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e sull’adeguata informazione ai cittadini.
“Da sei anni Ecoforum di Legambiente” – commenta Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto – “è un luogo di confronto e di dialogo tra Amministratori, cittadini ed imprese per massimizzare i risultati della raccolta differenziata, scambiare buone pratiche e valorizzare l’innovazione e la ricerca nel campo dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti. Quest’anno ci auguriamo di riuscire a sollecitare l’organizzazione di una cabina di regia regionale per governare la transizione ecologica e pianificare l’avvento dell’economia circolare. Due questioni che vanno affrontate insieme. Ne abbiamo fortemente bisogno subito se non vogliamo veder svanire le risorse del PNRR e soprattutto se vogliamo rallentare la crisi climatica in atto”.
Gli appuntamenti sono rivolti a tutta la cittadinanza e sarà possibile partecipare sia in presenza con green pass, sia da remoto seguendo la diretta streaming sulla pagina facebook di Legambiente Veneto. Per iscriversi agli eventi : http://www.legambienteveneto.it/2021/10/26/ecoforum-veneto-2021/
Intanto Legambiente ha già anticipato i nomi dei Comuni che hanno brillato di più nel corso del 2021, scalando quindi la classifica e guadagnandosi di diritto il titolo di ‘ricicloni’ dell’anno: per la nostra provincia, entrambi nell’alto vicentino, al primo posto svetta Villaverla con l’85,3%, seguito da Isola Vicentina con l’82%. Un riconoscimento che attesta l’eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.