AltoVicentinOnline

Lampertico. Alle Scuole Zanella arriva in dono un defibrillatore. Fotogallery

E’ stato consegnato questa mattina nella sede delle Scuole Elementari G. Zanella di Lampertico e avvolto nella carta come un pacco di Natale il defibrillatore acquistato grazie alle offerte devolute dai visitatori della Mostra dei Presepi Artistici. Organizzata da Gruppo Presepi di Lampertico con Confcommercio e Confartigianato di Thiene e Pro Thiene, in collaborazione con il Comune di Thiene, il Museo della Guerra e la Fondazione Opera Campana di Rovereto, la Mostra dei Presepi oltre ad avere riscosso un grande successo di pubblico, ha portato a termine il progetto di donare alla scuola un defibrillatore nuovo di zecca.

L’importante strumento salvavita, che ha riscosso particolare apprezzamento in questi giorni anche grazie al suo provvidenziale uso durante la festa di Carnevale quando il cuore della giovane thienese Erica Cimenti è tornato a battere proprio grazie a 3 defibrillazioni, è stato oggi donato dalle autorità presenti alla scuola G. Zanella.

“Ancora una volta – ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Giampi Michelusi – sono la solidarietà e l’impegno di un gruppo di volontari ad offrire uno strumento così importante per l’intera collettività. Da un anno a questa parte stiamo lavorando per dotare tutte le strutture comunali di questi indispensabili apparecchi, senza aver minimamente pesato sui bilanci comunali. E’ altresì gratificante sapere che la dotazione del dispositivo sia prioritario per tutti coloro che l’hanno voluto finora donare e, a loro, va il mio personale ringraziamento e quello dell’intera Amministrazione Comunale”.

Soddisfatto anche Domenico Saccardo, coordinatore del Gruppo Presepi Artistici di Lampertico che ha precisato: “Quando abbiamo saputo dell’appello lanciato in autunno dall’Assessore allo Sport per i defibrillatori, abbiamo subito deciso di fare anche noi qualcosa per la nostra scuola. Con il lavoro e l’impegno di una ventina di volontari siamo riusciti a proporre, anche in questa edizione, una Mostra di alta qualità artistica e a raggiungere un obiettivo benefico che questa volta era indirizzato a vantaggio di una realtà locale a cui siamo molto vicini”.

Flavio Bellossi, presidente della Pro Thiene, ha aggiunto: “Siamo contenti di essere riusciti nell’intento e, come Pro Loco, stiamo raccogliendo ancora fondi per l’acquisto di altri defibrillatori, visto che c’è ancora spazio per ampliare l’importante progetto”.

La Mostra aveva riscosso ottimo successo di pubblico ed aveva ospitato opere di noti artisti anche nazionali.

“La mostra dei Presepi artistici e i fondi raccolti per l’acquisto del defibrillatore – ha commentato Emanuele Cattelan, presidente ConfCommercio Mandamentale – sono l’ennesimo esempio di attenzione da parte della comunità thienese e del mondo del commercio per l’interesse generale. Un doveroso ringraziamento va al Gruppo Presepi Lampertico perché grazie al loro impegno si è potuto procedere all’acquisto di uno strumento particolarmente utile che sarà collocato in una scuola per garantire condizioni di maggiore sicurezza per i ragazzi e per gli operatori”.

Anche Andrea Piovan, Presidente Mandamentale di Thiene di Confartigianato Vicenza, ha espresso la sua gratitudine e la sua soddisfazione: “Un immenso grazie al Gruppo Presepi Lampertico – ha dichiarato – e a tutti coloro che si sono adoperati affinché anche questa mostra dei presepi artistici sia stata un vero successo e che si adoperano a favore della collettività, soprattutto quella più debole. Questo è l’ennesimo esempio di come esista un’Italia fatta di brave persone, silenziosa, laboriosa, solidale in contraddizione all’Italia sempre sulle prime pagine dei giornali per vicende di corruzione, finta, plastificata, con una classe politica centrale, che non è in grado di rispondere alle esigenze di un Paese che sopravvive proprio grazie a chi al centro della propria vita ha messo il cuore.”

Per il mondo sportivo di Thiene la donazione del defibrillatori costituisce un acquisto importante, come dimostrano anche i recenti drammatici fatti di cronaca, perché indispensabile in caso di emergenza per salvare tempestivamente vite umane. 

Gli impianti pubblici comunali, che in città devono essere dotati di defibrillatore, sono quattordici e finora, grazie alla generosità di privati, aziende, istituti ed associazioni, ben nove hanno in dotazione il prezioso apparecchio e precisamente le palestre Ceccato, Ferrarin, Bassani, Vianelle, Scalcerle, Talin, lo Stadio Miotto, la sede municipale ed ora, finalmente, anche la scuole di Borgo Lampertico.

Il numero degli atleti, compresi gli studenti delle scuole che frequentano i plessi dove sono presenti i defibrillatori, sono circa 3000, senza contare il pubblico presente durante gli eventi sportivi. Un numero considerevole, ma comunque solo indicativo, se si pensa che quello in dotazione alla sede municipale è a disposizione anche per gli eventi organizzati nel Centro Storico, dal mercato settimanale ai grandi eventi turistici.

Benchè gli strumenti siano di semplice utilizzo, l’Assessorato allo Sport sta curando anche la necessaria formazione degli utenti che costituisce parte indispensabile all’effettivo e corretto utilizzo.

“E’ in previsione la donazione di altri due defibrillatori – ha aggiunto con soddisfazione l’assessore  Michelusi – che saranno installati nella scuola elementare di Rozzampia ed il Teatro Comunale. Verranno acquistati con le donazioni raccolte in occasione del concerto Voci  di  Natale, promosso dalla Consulta del Volontariato e Solidarietà Sociale con la partecipazione del Coro Città di Thiene, l’Ensemble Strumentale dell’Istituto Musicale Veneto ed i poeti dialettali del Graspo , il contributo di un cittadino che ha chiesto l’anonimato ed i gettoni di presenza devoluti dai Consiglieri Comunali e corrispondenti all’ultima seduta di consiglio comunale”.