Il Comune di Marano Vicentino sarà presente questo fine settimana al Festival della Lentezza a Colorno (PR), organizzato dall’associazione Comuni Virtuosi con il Comune di Colorno: tre giorni per mettere al centro la qualità e il benessere dei rapporti umani, nel rispetto del territorio e delle sue risorse naturali.
L’amministrazione comunale parteciperà al festival con uno stand .
“Porteremo alcuni dei progetti della nostra comunità, per condividerli con le persone e le realtà che attraverseranno il Festival della Lentezza”, spiega il sindaco, Marco Guzzonato.
Tra questi, l’Agritour dea Molonara, il festival Panis Marano, le rassegne culturali “Teatro in Casa”, il teatro civile “Infrangere il vero” e quello per ragazzi del “Teatro delle bestie”; e poi il progetto del Patto educativo territoriale, il pedibus e i gruppi di corsa, lo sportello energia e anche alcuni prodotti del territorio, come il mais Marano, il pane e i tradizionali parpagnacchi. “Racconteremo così le iniziative e le belle esperienze che la cittadinanza attiva maranese sta producendo in questi anni – aggiunge il sindaco –, ma partecipiamo al festival anche per ascoltare storie e buone pratiche di altri territori di tutta Italia. Un’occasione di scambio, per crescere e imparare”.
Come si ricorderà, nel 2016 il Comune di Marano Vicentino aveva ricevuto il premio nazionale Comuni Virtuosi per le buone pratiche ambientali, sociali e in tema di partecipazione attiva della comunità alla vita cittadina. Un titolo che non ha fermato il comune dell’Alto Vicentino che mantiene alto il proprio primato.
Il sito del Festival della Lentezza è https://lentezza.org/.