AltoVicentinOnline

La tempesta di Halloween sta per arrivare. E’ preallarme in tutto il Veneto

Una vera e propria «tempesta di Halloween» si sta formando in queste ore per abbattersi sull’Italia. Le prime piogge stanno già interessando il Lazio, le regioni tirreniche, la Sicilia, preludio di un più vistoso guasto del tempo.

 Nessuna regione sarà risparmiata, avvertono gli esperti, la tempesta sarà veloce ma molto forte. Almeno otto le regioni a rischio. Le più colpite: prima la Liguria e il basso Piemonte, la Toscana, il Lazio e la Campania, con particolare allerta alle province di Frosinone e Latina dove si attendono anche 150 mm di pioggia, ma anche Roma dovrà far fronte a forti rovesci e temporali. Poi sarà la volta la sera del Triveneto e dell’Emilia Romagna, della Sicilia ionica, Calabria Ionica e infine del Salento nella notte.

 In Liguria è già allerta 1, dalle 8 alla mezzanotte, per il rischio assai elevato di frane e smottamenti. Il bollettino di allerta (dove il 2 è il livello massimo) è stato diramato dall’Arpal, l’agenzia regionale meteo della Protezione civile. E proprio la Protezione civile, da La Spezia a Ventimiglia, teme per la condizione del terreno reso pesante dalle piogge degli ultimi giorni. Massima allerta anche in Calabria per le successive 24-36 ore mentre in Sicilia, le scuole materne ed elementari sono rimaste oggi chiuse.

 Per i meteorologici particolare allerta va riservata al Veneto in quanto la rara configurazione dei venti misti di scirocco e di Bora alle varie quote saranno favorevoli a precipitazioni intense e continue per 6-9 ore, in particolare sulle province di Padova e Venezia. La neve cadrà copiosa in Piemonte a 600-700 metri, a 1.000-1.300 metri sulle Alpi, 1.300 metri sulle Prealpi, oltre 2000 metri sugli Appennini. Una tregua si attende tra giovedì pomeriggio fino a sabato, mentre una nuova intensa perturbazione raggiungerà domenica il nord e la Toscana, con tanta pioggia di nuovo in Liguria.