A pochi chilometri dall’ospedale di Vicenza, dove in questi giorni e` scoppiata la polemica sull’epidurale a pagamento, l’Ulss 4 ‘coltiva’ il suo fiore all’occhiello.
Il reparto di ostetricia infatti garantisce il parto indolore 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, situazione unica nel Veneto, fa sapere l’Ulss4 , e sono il 20 per cento le partorienti che già richiedono il parto indolore.
La moderna tecnica di partoanalgesia consiste nell’introduzione di un cateterino, previa puntura di un punto preciso della colonna vertebrale, attraverso il quale si somministrano farmaci analgesici che riducono o aboliscono il dolore delle contrazioni del parto, con trascurabili effetti sulla capacità di usare i muscoli e sulle altre forme di sensibilità.
Questa modalità permette di vivere il parto in modo più sereno e partecipativo.
Una agevolazione non da poco, che permette di fare dell’esperienza della maternita` un ricordo piu` sereno e di relazionarsi in seguito piu` positivamente anche con il proprio bambino, evitando, nei casi piu` semplici l’affaticamento e lo stress da dolore, nei piu` complessi anche rischiosi e costosi interventi operatori come il parto cesareo. Una prestazione che nel non lontano ospedale di Vicenza tante pazienti sono state disposte a pagare fino a mille euro, visto che era garantita solo a chi arrivava con una indicazione medica di diabete, ipertensione, miopia grave, ed era garantita alle paganti solo se non c’erano altre incombenze e non c’erano urgenze in sala operatoria.
‘All’ospedale di Santorso, ma accadeva già al Boldrini di Thiene non c’e` alcun costo per le partorienti che usufruiscono della partoanalgesia, eccetto nel caso in cui una paziente abbia problemi individuali da non poter discutere nell’incontro bimensile con l’anestesista. In questo caso c’è il pagamento del ticket relativo alla visita anestesiologica individuale.
Uno dei dodici incontri che caratterizzano i corsi di preparazione al parto è proprio dedicato alla presentazione del parto indolore, a cura di un medico anestesista, che ne illustra vantaggi e peculiarità, oltre a rispondere a eventuali domande e curiosità sulla metodica.
Quella del parto indolore all’Ulss 4 è una realtà ormai consolidata da circa 10 anni: sul totale dei parti del 2011, più del 20% delle future madri ha scelto la partoanalgesia e il trasferimento nel nuovo ospedale ha incrementato tale opzione.
U.D.A.