AltoVicentinOnline

Isola. Dal Brasile alla Brp di Zanè per conoscere le eccellenze locali

Dalle bianche spiagge della regione brasiliana di Bahia in piena zona industriale del nord est italiano.

Ci ha pensato Francesco Enrico Gonzo, sindaco di Isola Vicentina, a portare martedì scorso la delegazione istituzionale in visita da Marau a fare un tour per conoscere le eccellenze locali.

Dopo essere rientrato lui stesso dal Brasile, dove ha conosciuto i suoi ‘gemellati’ carioca, Gonzo ha ricambiato l’invito.

Una visita che ha puntato sulla partnership tra un paese storicamente industriale (l’Italia) e uno in piena fase di sviluppo (il Brasile).

Il giro è cominciato dal Comune di Schio, dove Tuche Spenassato e i suoi colleghi sono andati a trovare il sindaco Valter Orsi. Il tour è poi proseguito con un tuffo nella storia. Per celebrare il centenario della prima Guerra Monfìdiale infatti, i brasiliani sono stati accompagnati all’Ossario sul Monte Pasubio.

La tappa istituzionale si è poi conclusa a Zanè, con una visita alla Brp Pneumatici della famiglia Busin, dove Gonzo e la delegazione di Marau sono stati accolti dal titolare Battista Busin e dal figlio Andrea. I brasiliani hanno così potuto vedere con i loro occhi un’azienda punta di diamante dell’Alto Vicentino e del nord est veneto.

A.B.