Di certo non se lo aspettavano questo momento di celebrità le due titolari dell’Eternity Cafè a Giavenale di Schio. Dopo aver eliminato le slot dal loro locale rinunciando volontariamente a dei guadagni sicuri per una scelta etica verso i clienti, sono state travolte da un’ondata di solidarietà da parte dei cittadini di Schio.
Il fatto risale a novembre dello scorso anno, ma la notizia era stata diffusa solo qualche giorno fa perché Linda Miglioranza ed Erika Costa non pensavano proprio si trattasse di un evento così rilevante.
Ora potrebbero diventare un esempio per gli altri esercizi pubblici che hanno trovato nel gioco d’azzardo una facile fonte di reddito.
Centinaia di messaggi di complimenti, WhatsApp, post su facebook e telefonate hanno interrotto per un paio di giorni il loro tran tran quotidiano. Tra uno spritz e un caffè serviti ai clienti abituali grande è stato la stupore, ma anche la soddisfazione, nel ricevere la telefonata anche del sindaco Valter Orsi in persona, che ha voluto fare i complimenti a queste due ragazze e alla loro scelta a così poco scontata.
‘E’ stata una vera sorpresa – ha commentato sorridendo Erika – alzare il telefono e sentire che dall’altra parte della cornetta c’era il sindaco di Schio. Ci ha chiamate subito dopo aver letto l’articolo e ci ha fatto i complimenti per la nostra scelta coraggiosa. Si è addirittura scusato perché non era al corrente, prima di leggere la notizia, che avevamo eliminato le slot. Non sapevamo certo di esserlo ma è stato bello sentirlo dire che siamo un esempio per la città’.
Marta Boriero