AltoVicentinOnline

Il pedibus attivato dalla collaborazione tra Comune e Parrocchie. Un’opportunità di reinserimento al lavoro

Riparte lunedì 22 ottobre prossimo il Pedibus, il servizio di accompagnamento scolastico a piedi destinato agli alunni del primo ciclo dell’Istituto Comprensivo di Thiene.

Il servizio attivato per l’anno scolastico 2012/13 è stato strutturato in base alle richieste presentate dai genitori, ai quali era stato fornito un modulo di iscrizione attraverso la scuola.

 In base alle esigenze delle famiglie sono state attivate tre linee di andata e ritorno, di cui due a servizio delle scuole “Collodi” e una per le  “G. Zanella” di Lampertico.

Una quarta linea, per il solo rientro a casa al termine delle lezioni, interessa le scuole “P. Scalcerle”.

In tutto sono 44 i bambini che al momento hanno chiesto di usufruire del servizio.

Le linee partono mezz’ora prima dell’inizio della scuola e comunque con orario diversificato tra loro in base alle diverse “campanelle” di inizio lezioni dei vari plessi.

La durata dei percorsi è studiata per essere al massimo di venti minuti.

Quest’anno il servizio non è stato affidato a cooperative e/o dipendenti comunali e LSU in servizio in Municipio, ma è scaturito dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Parrocchie, con l’indispensabile sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio  di Padova e Rovigo.

“Ringrazio di cuore – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Pubblica Istruzione – i parroci che hanno contribuito con la loro disponibilità ad attivare questo importante servizio che coniuga la socializzazione e la crescita dei bambini con l’aspetto ecologico e la finalità sociale.”

Nel dettaglio le Parrocchie di S. Maria Ausiliatrice in Conca, S. Maria dell’Olmo ai Cappuccini e S. Antonio al Santo hanno chiesto ed ottenuto di accedere al fondo straordinario di solidarietà messo a disposizione  dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Quindi, d’accordo ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che riteneva da una parte importante per l’autonomia e l’autostima dei bambini l’esperienza del pedibus e dall’altra è alla ricerca di possibilità di aiuto e sostegno economico a chi ha perso il lavoro o versa in difficoltà economiche, si è pensato a far svolgere questo servizio di pubblica utilità a persone affidabili ed idonee al servizio che in questo momento si trovano in situazione di disagio economico, individuate dalle Parrocchie stesse in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune.

Il progetto nasce dunque da una condivisione di intenti tra Parrocchie e Comune di Thiene ed ammonta a 11mila e duecento euro.

Vista la valenza di natura pubblica del Pedibus, l’Amministrazione, oltre ad un piccola compartecipazione economica, collabora assicurando alle Parrocchie il supporto operativo all’individuazione dei percorsi, alla formazione degli operatori e alla redazione dei regolamenti destinati agli operatori e ai piccoli utilizzatori del servizio.

Inoltre, il Comune mette a disposizione i propri dipendenti per garantire la sostituzione, anche all’ultimo momento, di uno o più operatori che dovessero essere assenti per cause impreviste ed improvvise. 

Gli operatori coinvolti nel progetto sono otto, svolgeranno il loro compito dal lunedì al venerdì e percepiranno, dal servizio svolto nel corso dell’anno, circa 1600 euro ciascuno.

Il servizio Pedibus è gratuito per i piccoli utenti. *