“Quest’anno MaiMa collabora con il Festival Alto Vicentino.
MaiMa nasce a Schio nel 2014 grazie all’incontro di un gruppo di persone di ogni orientamento sessuale, che si è posto da subito, come obiettivo primario, la lotta all’omofobia. L’associazione agisce soprattutto nel mondo della scuola, allo scopo di prevenire episodi di discriminazione.
Abbiamo girato un documentario dal titolo: ‘La lotta all’omofobia comincia dalla scuola’. Lo scopo era quello di raccogliere numerose interviste per avere un quadro complessivo riguardante la percezione dell’omofobia nel nostro territorio, soprattutto nel mondo scolastico.
La posizione degli studenti. Cosa pensano davvero e cosa sanno di queste tematiche? Ascolteremo poi il parere delle istituzioni e del mondo degli insegnanti su questo dibattuto argomento. Nel video comparirà anche Giorgia Sottana, playmaker delle Nazionale Italiana Basket Femminile e del Famila Basket Schio.
Presenteremo ufficialmente il documentario Venerdì 17 Giugno 2016 alle ore 19,30 presso il Parco Villa Rossi a Santorso (VI). “
“ Pensiamo che l’unica soluzione per sconfiggere l’omofobia, anche alla luce della strage di Orlando, sia la sensibilizzazione delle nuove generazioni riguardo questo tema. La lotta all’omofobia passa dal mondo scolastico e dal coinvolgimento dei giovani. Garantire agli studenti uno spazio “sicuro” per essere se stessi è fondamentale. Questa tragedia ci insegna quanto sia necessaria la lotta all’omofobia e alle discriminazioni di ogni tipo nelle scuole. Bisogna insegnare ad ogni ragazzo e ragazza cosa sia l’eguaglianza, l’inclusione e il rispetto. Tre principi che devono essere il cardine della società in cui viviamo. Perché di omofobia si muore. Ancora.”