L’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia quotidianamente svolge attività di sostegno: Natale è l’occasione per dimostrare, in modo particolare, la solidarietà e la vicinanza del Comune nei confronti di chi vive situazioni di disagio e ha particolare bisogno del calore di un abbraccio, di una stretta di mano, di incoraggiamento e di speranza.
Con questo spirito è stato organizzato un ricco calendario di incontri per portare l’augurio di un sereno Natale alle fasce più deboli della Città, come i bambini, gli anziani e quanti vivono la solitudine.
Per i quasi 120 utenti del Servizio di Assistenza Domiciliare, gli auguri dell’Amministrazione Comunale arriveranno tramite le collaboratrici di assistenza che recapiteranno agli utenti un biglietto natalizio. Anche l’Assessore ai Servizi alla Persona, Maurizio Fanton, si unirà al personale per porgere gli auguri a nome dell’Amministrazione Comunale.
Il primo appuntamento sarà giovedì 15 dicembre con gli ospiti della Casa di Riposo “Opera Immacolata Concezione”.
Nella prima parte del pomeriggio, alle 15.30, il Sindaco, Giovanni Casarotto, l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton, il personale comunale del settore ed i volontari dell’Associazione “Età Serena” incontreranno gli ospiti non autosufficienti per consegnare un messaggio natalizio.
Nella seconda parte del pomeriggio la visita continuerà con l’incontro con gli ospiti autosufficienti nell’Auditorium dell’”Opera Immacolata Concezione”, dove si svolgerà un piccolo intrattenimento musicale organizzato dagli educatori della Casa di Riposo, seguito subito dopo dallo scambio di auguri con l’Amministrazione Comunale.
Si continua lunedì 19 dicembre 2016 al pomeriggio in Casa Albergo e Centro Diurno per l’incontro dell’Amministrazione Comunale con gli ospiti della struttura, i frequentanti il Centro Diurno per anziani, i collaboratori di Età Serena e le Associazioni presenti nella struttura.
Babbo Natale arriverà al Nido Arcobaleno mercoledì 21 dicembre 2016.
E si arriva così all’evento clou di queste feste di solidarietà: il pranzo di Natale proposto dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia in collaborazione con un benefattore, grazie al cui sostegno economico è possibile l’importante iniziativa di solidarietà conviviale.
Gli invitati sono individuati dagli stessi operatori del Servizio Sociale in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Età Serena e le Caritas Parrocchiali.
Il pranzo avrà luogo nel padiglione fieristico e sarà allestito da una ditta specializzata in servizio di catering. Dopo il pranzo sarà proposto nel pomeriggio un piccolo intrattenimento festoso per i più piccoli.
“Alle richieste di aiuto che continuano ad arrivare numerose in Comune – dichiara l’Assessore Maurizio Fanton – l’Amministrazione risponde non solo con le risorse a disposizione che per il 2016 si attestano sui 150mila euro e con i servizi a disposizione per le fasce deboli, ma anche con un calendario di incontri che vuole attestare una presenza anche fisica di noi Amministratori e del personale comunale nei confronti degli assistiti e di chi vive situazioni di emarginazione e solitudine”.