Sabato 26 e domenica 27 luglio il divertimento mette le ali con la due giorni di emozionanti iniziative proposte dall’Aeroporto Arturo Ferrarin di Thiene, in collaborazione con il Comune, l’Historic Aircraft Group e l’Aeroclub di Thiene.

Mostre, evoluzioni, rievocazione e spettacoli si alterneranno dalle 9 alle 24 nel corso delle due giornate ed offriranno ad un pubblico vasto, che supera il novero dei soli appassionati per comprendere anche famiglie, adulti e giovanissimi, eventi di sicuro richiamo collegati al mondo del volo e alla sua gloriosa storia.

“L’importanza provinciale, e non solo, dell’aeroporto turistico di Thiene è ormai riconosciuta da tutti gli operatori del settore – ha dichiara il Sindaco Giovanni Casarotto –  Con più di 50 aeromobili tra aerei certificati, ultraleggeri ed elicotteri, sviluppa, assieme al traffico esterno, si contano quasi 20mila movimenti all’anno. Ben vengano inoltre manifestazioni come Flight Thiene che, con le numerose iniziative proposte, darà modo di far conoscere ulteriormente ed apprezzare le potenzialità della struttura”.

Soddisfatto anche il primo cittadino, che ha commentato: “Flight Thiene è l’evoluzione di Airport by Night, l’iniziativa che da cinque anni allieta un week end di luglio. Con i Cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale e i Settant’anni della conclusione della Seconda Guerra Mondiali, abbiamo voluto ricordare le due ricorrenze con due giornate ricche di iniziative che culmineranno nella manifestazione aerea di domenica pomeriggio”.

Giampi Michelusi, assessore all’Aeroporto e al Tempo Libero, ha dichiarato: “E’ una grande  manifestazione alla quale ho creduto fermamente dedicandoci tanti mesi di impegno e di lavoro. Assieme a tutto lo staff organizzativo siamo riusciti a realizzare questo sogno, superando un iter burocratico costellato di difficoltà che avrebbe, sicuramente, fatto desistere anche il più paziente dei soggetti. Vogliamo far conoscere all’intera penisola le potenzialità offerte dalla nostra struttura aeroportuale, in occasione del centenario della grande guerra. Speriamo di aver raggiunto l’obiettivo e ci auguriamo che il pubblico sappia gradire il vasto e ricco programma predisposto per l’occasione”.

Al mattino di sabato è previsto l’arrivo dei velivoli. Dal pomeriggio inizieranno le esibizioni di aeromodelli, i voli in mongolfiera a cura di Aeropubblicità-Scuola di Volo, voli turistici con elicottero, stand gastronomici e mostre fotografiche dedicate al campo di volo di Thiene nella Prima e Seconda Guerra Mondiale. La conclusione della giornata è affidata alla ‘P-51 Airplanes rock’n’roll band’. Da sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica saranno presenti anche alcuni gruppi di rievocatori storici, grazie alla collaborazione con l’Associazione IV Novembre di Schio ed il Museo delle Forze Armate di Montecchio Maggiore, che esporranno anche una serie unica di mezzi militari terrestri storici americani, tedeschi ed italiani usati nel corso delle due guerre. Domenica mattina un’esposizione di motociclette ed automobili storiche ed esibizioni di aeromodelli faranno da contorno alla manifestazione aerea del pomeriggio, clou della manifestazione, che vedrà la partecipazione di numerosi velivoli storici, appartenenti alla Jonathan Collection e all’Historic Aircraft Group e acrobatici.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a data da definirsi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia