AltoVicentinOnline

‘Guadagnare salute’ con progetti e iniziative. Al via il corso di Ulss 4

Ulss 4 dà il via al corso ‘Guadagnare Salute’, rivolto a chi si occupa di costruire iniziative in campo sanitario e sociale e a progetti di promozione della salute.

Mercoledì 11 marzo dalle 9 alle 18, nella sala Convegni del Centro Sanitario Polifunzionale dell’Ulss 4 Alto Vicentino, all’interno dell’ex Ospedale Boldrini di Thiene, si terrà una giornata sulla promozione della salute nelle comunità locali. Il tema si focalizza su uno strumento concreto da utilizzare nella progettazione partecipata: lo ‘Scenario Workshop’ (Easw), metodica messa a punto dalla Commissione Europea per aiutare il lavoro di gruppo ed il coinvolgimento dei portatori di interesse e cittadini che si è rivelato uno strumento adatto a costruire, in modo relativamente semplice e rapido, uno scenario comune del contesto in cui si deve intervenire. 

Ad oggi sono otto i Comuni coinvolti nel programma ‘Guadagnare Salute’, che si propone di rendere facili le scelte salutari e le buone abitudini di vita sana: Schio, Thiene, Marano Vicentino, Valli del Pasubio, Torrebelvicino, Malo, Sarcedo e Velo d’Astico.

Per questo motivo alla giornata sono stati invitati i Sindaci, gli assessori referenti, i funzionari e il personale amministrativo dei Comuni coinvolti. Alla giornata parteciperà anche il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 4 Robertino Capozzo, Sindaco di Lugo.

Chi si occupa d’interventi nel sanitario e nel sociale si trova spesso a progettare con altri attori chiamati poi a contribuire allo sviluppo delle iniziative. Operazione non sempre facile: chiunque si sia trovato a lavorare in questo modo sa che può essere complicato condividere obiettivi e sviluppare strategie comuni.

Il corso approfondisce, anche tramite un uso estensivo di simulazioni, la conoscenza della metodologia ed offre lo spazio ad una riflessione su come possa essere utilizzata nel lavoro di comunità con particolare attenzione al tema della promozione della salute. Ciascun partecipante riceverà copia in formato elettronico del manuale della commissione europea sulla metodologia Easw.

Docente sarà Gerardo de Luzenberger, facilitatore professionista certificato dall’Associazione Internazionale facilitatori.

Gerardo de Luzenberger, fondatore della Scuola Superiore di Facilitazione, ha un’esperienza ventennale nella costruzione di percorsi partecipati, nella facilitazione di gruppi di lavoro e nella formazione all’uso delle principali metodologie partecipative. Nel 1996 è stato riconosciuto dalla Commissione Europea come National Monitor, esperto della metodologia Easw.