Il comune di Santorso e quello di Schio aderiscono alla giornata mondiale della prematurità 2016 celebrata domani, giovedì 17 novembre.
A Schio sarà l’Omo a diventare viola per volere dell’amministrazione Orsi, che vuole fare la propria parte nella sensibilizzazione sulle patologie dei bimbi prematuri. «Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa proposta dall’Associazione Pulcino – ha spiegato l’assessore alla cultura Elena Zavagnin – illuminando il Santuario di Santorso di viola, colore che identifica questa ricorrenza, nella serata del 17 novembre. Il Santo è un monumento simbolo del nostro paese e, come l’ospedale di Santorso, sarà uno dei tanti edifici, monumenti e luoghi storici del mondo che per questa giornata saranno illuminati di viola».
«Sarà – ha aggiunto Zavagnin – un piccolo segno per rendere omaggio ai bambini nati troppo presto o troppo piccoli e alle loro famiglie, per attirare l’attenzione sulle nascite pre-termine, sulle complicazioni e sui rischi che questo evento può comportare, affinché vengano messe in atto le misure più idonee perché ogni bambino che nasce prematuro a Santorso, come in tutto il mondo, possa avere la miglior possibilità di vivere una vita felice e sana».