A Thiene saranno celebrati il 4 novembre, l’Anniversario della fine della Grande Guerra, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Il programma prevede, a partire dalle 8.30, la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti di Rozzampia e di Santo Lampertico e a quello del Cimitero Comunale, collocato nell’area del “Cimitero degli Eroi”, dove sono sepolti i soldati thienesi e dove riposa l’alpino Matteo Miotto.
Quindi, dalle 9.30, ci sarà il raduno in piazza Arturo Ferrarin, poi alle 9.45 l’alzabandiera ufficiale e la formazione del Corteo fino al Duomo, dove alle ore 10.00, verrà celebrata la S. Messa accompagnata dal Coro degli Alpini.
Al termine della funzione religiosa, intorno alle 10.45, ci sarà la deposizione ufficiale della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Giacomo Chilesotti, dove si terranno anche il saluto del Sindaco, Giovanni Casarotto ed il discorso commemorativo.
A tenere il discorso ufficiale sarà il Ten. Col. Bepi Magrin, guida alpina militare, accademico e consigliere nazionale del Gruppo italiano scrittori di montagna, autore di oltre 30 pubblicazioni in tema con la montagna e la storia di guerra. Bepi Magrin ha ricevuto vari premi e riconoscimenti sia per l’attività letteraria che per quella alpinistica: Alpino dell’anno 1979; Premio Nazionale Gen. Amedeo De Cia per la miglior opera di cultura alpina ediz. 2008 e 2010; Medaglia d’Oro di benemerenza del Ministro della Difesa per attività di Soccorso Alpino; Schwarze Kreuz austriaca di 2° grado.
Collabora con articoli e reportage a riviste e periodici e ha fondato la rivista storica Forte Rivon.
Ha particolare conoscenza delle vicende della guerra in alta montagna nei gruppi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello dove ha operato a lungo anche come guida militare e per le bonifiche dei residuati bellici. Come alpinista Magrin ha aperto circa 60 nuove vie di roccia, partecipando a varie spedizioni alpinistiche in Asia, Africa, Sudamerica, Antartide.
È promotore di vari percorsi storico-naturalistici nelle Piccole Dolomiti e referente per la Sierra Leone della ONG Mine Action Italy. Parteciperanno alla manifestazione del IV Novembre il Coro Ana di Thiene, il Circolo Fotografico “Città di Thiene” ed il Corpo Bandistico Cittadino Patronato “San Gaetano” insieme al Coro Giovanile di Thiene.
Interverranno anche delegazioni di studenti di tutte le scuole medie e superiori di Thiene, una presenza particolarmente importante in quanto ideale passaggio di consegna generazionale dei valori di patria, pace e libertà.