Una scuola elementare che rappresenta un centro di aggregazione culturale per il paesino di San Giorgio di Perlena, 1200 abitanti, e che rischia di sparire, se non verrà costituita l’anno prossimo la classe prima elementare.
A sostegno della scuola ’Dante Alighieri’ si è costituito un comitato di genitori, solidali con la preside nell’intento di non perdere un’istituzione educativa così importante.
Attualmente la scuola elementare e` frequentata da circa 50 bambini e manca la classe prima per quest’anno. Per istituire almeno la prossima prima sono necessarie 15 iscrizioni, e, per informare i genitori sull’offerta formativa della scuola, e` stato indetto oggi, un Open Day.
’Calandoci nella realtà dei genitori di San Giorgio – spiega la preside Rita Fontanelli – abbiamo pensato che per far fronte alle loro difficoltà oggettive sarebbe utile proporre per l’anno prossimo un tempo pieno, in modo che i bambini fossero coperti ogni giorno fino alle 16,30, con un ulteriore servizio di accoglienza mattutina che ne permettesse l’ingresso anticipato.’
’Disponiamo di una buona sinergia di agenzie formative sul territorio – continua la dirigente scolastica – e questo ci permette di offrire un piano dell’offerta formativa che si arricchisce di molte attività pomeridiane aggiuntive stimolanti’.
’Certo che sarebbe un vero peccato perdere la scuola – commenta Fiorenzo Nicoli, vicesindaco di Fara – non solo per i disagi che i bambini dovrebbero affrontare per recarsi nella scuola elementare più vicina, ma anche perché nella nostra realtà locale la scuola e` importante’.
U.D.A.