AltoVicentinOnline

Era primario all’ospedale Altovicentino ed è il migliore della chirurgia vertebrale. L’ascesa di Massimo Balsano

Massimo Balsano, direttore di Ortopedia vertebrale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata dell’ Ospedale Borgo Trento di Verona è  il nuovo presidente del prestigioso istituto nato negli Stati Uniti, ISASS – The International Society for the Advancement of Spine Surgery (www.isass.org). Isass, si legge in una presentazione della stessa Società è una istituzione globale, scientifica ed educativa organizzata per fornire un luogo indipendente per discutere e affrontare le questioni relative a tutti gli aspetti della scienza di base e clinica della conservazione del movimento, della stabilizzazione, delle tecnologie innovative, Procedure MIS, prodotti biologici e altri argomenti fondamentali per ripristinare e migliorare il movimento e la funzione della colonna vertebrale per: chirurghi, scienziati, inventori e altri. ISASS si dedica all’avanzamento di importanti passi evolutivi nella chirurgia della colonna vertebrale.

Il prof. Massimo Balsano si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1983 e si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1989 nella Clinica Ortopedica Universitaria patavina con una tesi sul trattamento chirurgico delle scoliosi neuromuscolari. Ha proseguito la carriera ospedaliera nella Clinica Ortopedica di Padova, diventando assistente nel 1989 ed aiuto corresponsabile nel 1994. Dal 2000 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Direttore della Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’ULSS 4 “Alto Vicentino”, Thiene-Schio, Vicenza, dichiarata nel 2005 “Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia Vertebrale”.

Nel 2012 il reparto e il Centro Regionale sono stati trasferiti nel nuovo presidio ospedaliero di Santorso, Vicenza, dove il dott. Prof. Balsano ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia fino al 2017. Dal 2018 ricopre l’incarico di Direttore Ortopedia Vertebrale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Ospedale Borgo Trento, Verona. L’UOC da lui diretta è stata nominata “Centro Regionale del Veneto Specializzato in Chirurgia Vertebrale” con il trasferimento del Centro da Santorso a Verona con DGRV n. 88 del 26.01.2018. Il Centro Regionale del Veneto Specializzato in Chirurgia Vertebrale è Centro Hub di rilievo nazionale ed internazionale per la cura delle patologie del rachide