AltoVicentinOnline

Educazione stradale nelle scuole: crescono a 10 i Comuni aderenti ai Campi Didattici del Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino

Sono ben trentacinque, quest’anno, le classi quinte delle scuole elementari provenienti da dieci Comuni del Vicentino (Thiene, Calvene, Chiuppano, Fara Vicentino, Lugo Vicentino, Montecchio Precalcino, Sarcedo, Zanè, Zugliano e Villaverla) che in questi giorni, tra aprile e maggio, stanno affrontando sul circuito didattico delle Scuole “P. Scalcerle” di Thiene il tema dell’educazione alla circolazione stradale.

“Si tratta della fase finale di un progetto mirato per le scuole – precisa il Comandante Giovanni Scarpellini – che, grazie anche al bel sole di questi giorni, diventa una giornata di festa per gli allievi”.

“Dieci anni di vita per un progetto da dieci e lode! – commenta il Sindaco, Giovanni Casarotto, nel suo saluto ai ragazzi – Andare in bici è bello, ma bisogna conoscere e rispettare le regole della strada ed essere a volte prudenti anche per quanti non lo sono. Il progetto del Consorzio è importante e desidero ringraziare il Comandante Scarpellini e i suoi collaboratori per portare avanti con successo e tanta sensibilità l’iniziativa ”.

L’iniziativa dei Campi Didattici è stata avviata con successo dal 2007 dal Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino che si avvale di proprio personale, quasi interamente dedicato, nel corso dell’anno, a progetti di educazione stradale nelle scuole dei Comuni del Consorzio.

Le lezioni del Campo Didattico sono strutturate in un primo momento nel quale i ragazzi muniti di bici e caschi forniti dalla Polizia Locale circolano con la supervisione di un Vigile sulla pista in asfalto dotata di opportuna segnaletica verticale ed orizzontale, compreso il semaforo funzionante. Quindi si suddividono in pedoni, ciclisti e… vigili!

I ragazzi vigili, dotati di paletta e resi riconoscibili ai compagni dal berretto d’ordinanza, devono quindi segnalare le infrazioni commesse dai compagni pedoni e ciclisti. Al termine della lezione viene consegnato ad ogni ragazzo un Attestato di Competenza in Circolazione Stradale insieme ad un casco.

In particolare il rilascio dell’Attestato prevede due “prove” da superare. La prima è proposta alle classi elementari terze per la correttezza del comportamento di “pedone” e la seconda è quella delle quinte per la prova “ciclista”.

Si tratta di un’iniziativa particolarmente apprezzata dagli allievi e dai docenti per la piacevole e divertente modalità didattica che coinvolge migliaia di bambini, in una fascia d’età strategica e su un tema estremamente importante e delicato com’è quello della sicurezza stradale. Nel tempo l’iniziativa ha saputo crescere, estendendosi a mano a mano che lo stesso Consorzio aumentava il proprio ambito di competenza nei Comuni del territorio.

Alle scuole che arrivano a Thiene per usufruire del Campo Didattico allestito nel cortile delle “Scalcerle” si deve infatti aggiungere anche il numero di tutte quelle, appartenenti ad altri sette Comuni, che aderiscono all’iniziativa del Consorzio utilizzando per “la prova pratica” aree proprie.

Per i Comuni del territorio a sud del Consorzio di Polizia NeVi oltre 500 alunni fanno, invece, riferimento al campo didattico allestito a Sandrigo.

Gli esami di “pedoni” per le terze si sono già svolti in ottobre e marzo e hanno coinvolto gli alunni di ben 65 classi dei Comuni di Thiene, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Calvene, Carrè, Dueville, Fara Vicentino, Lugo Vicentino, Lusiana, Montecchio Precalcino, Monticello Conte Otto, Sandrigo, Sarcedo, Schiavon, Villaverla, Zanè e Zugliano.

A confermare la particolare attenzione riservato all’aspetto formativo dei ragazzi, il Consorzio ha donato anche quest’anno a tutti i ragazzi di terza elementare un volume tra i due titoli proposti sull’argomento: “Giovannino va dai nonni” e “Quante regole in città! Giovannino non le sa”.

L’iniziativa del Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino coinvolge anche dieci scuole materne di sei Comuni del territorio. In questo caso viene utilizzata segnaletica di ancor più ridotte dimensioni, a misura dei giovanissimi utenti.