Con il passaggio all’ora legale, alcune delle 23 ecostazioni comunali di Alto Vicentino Ambiente varieranno gli orari di apertura e chiusura. Gli utenti che avranno la necessità di conferire rifiuti urbani differenziati, lo potranno fare recandosi nell’ecostazione di riferimento del proprio comune di residenza, contattando il numero verde 800189777 per verificare il nuovo orario di apertura.
Tutte le 23 ecostazioni rimarranno chiuse al pubblico il 28 marzo (Pasquetta), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre e 8, 25 e 26 dicembre.
L’accesso ai Ccr, gratuito, è sempre presidiato da custodi che verificano l’accesso ai solo utenti residenti nel comune in cui si trova la relativa ecostazione, fungendo da supporto nello stoccaggio dei rifiuti con verifica degli stessi. Si potranno conferire quei rifiuti che, per ingombro o pericolosità, non possono essere raccolti nelle campane posizionate nel territorio o col servizio settimanale del “porta a porta, suddividendoli già da casa in modo da velocizzare le operazioni di conferimento una volta giunti nell’impianto.
In caso di conferimento di rifiuti proveniente da utenza non domestica, i custodi ne registreranno ogni volta la tipologia, mentre per le utenze di natura domestica la registrazione avverrà solo per alcune tipologie di rifiuti.
Il limite massimo di rifiuti che si possono portare all’ecostazione è pari a quella normalmente prodotta da una famiglia. Per facilitare i cittadini privati nelle operazioni di conferimento, Ava ha prodotto un elenco dei rifiuti che sono accettati nell’ecostazioni, reperibile nel sito dell’Entewww.altovicentinoambiente.it. Accedendo nella sezione ccr/ecostazioni, sarà possibile individuare il centro di raccolta comunale di riferimento e gli orari di apertura.
Paola Viero