Il Comune di Marano Vicentino inizia la staffetta del digiuno. È arrivata ieri la comunicazione che nella serata di oggi, 29 agosto, don Albino Bizzotto concluderà la sua iniziativa, dopo 14 giorni di digiuno a sola acqua.
“La decisione – spiegano dal Comune di Marano – è stata presa concordemente con il medico, perché nonostante i valori sanguigni siano nella norma e il sacerdote si senta bene, tuttavia ci sono alcuni segnali che indicano che si è arrivati al limite e a ragione dei quali il medico ha deciso che è opportuno interrompere. L’impegno assunto da don Bizzotto non rimane vano. Il testimone passa infatti nelle mani dei membri di comitati e associazioni sensibili alle questioni ambientali, con i quali in queste settimane sono state strette sentite e proficue collaborazioni, che continueranno il suo percorso”. Alla luce di questo la Giunta di Marano si è già attivata: “I membri della Giunta di Marano Vicentino, assieme ai consiglieri che hanno aderito all’iniziativa, anticiperanno quindi a domani, venerdì 30 agosto, la staffetta del digiuno (che era prevista per domenica 1 settembre), come concordato con il sacerdote fondatore di Beati i costruttori di Pace in occasione dell’intervista fatta a Radio Cooperativa . Il digiuno inizierà con il sindaco Piera Moro e si concluderà con l’assessore alla Qualità del Territorio Francesco Luca”.
Il luogo di ritrovo per il “passaggio del testimone” sarà nella saletta 25 Aprile nel retro del Municipio, a fianco dell’Anagrafe (i turni sono di 24 ore, a partire dalle 8 di mattina del giorno prestabilito). “Tutti i cittadini e le associazioni – sottolineano dal Comune – possono unirsi al digiuno o portare la propria solidarietà e il proprio pensiero a don Albino o all’Amministrazione. Chi volesse partecipare lo può fare recandosi presso il luogo di ritrovo, sia per digiunare che per portare la propria solidarietà all’iniziativa”.
I turni di digiuno inizieranno domani con il sindaco Piera Moro. Sabato digiunerà Alessandra Cavedon , consigliere comunale Marano Bene Comune, domenica toccherà a Domenico Turcato, capogruppo Marano Bene Comune. Lunedì 2 sarà la volta dell’assessore al Sociale Antonio Centomo, martedì digiunerà l’assessore al Bilancio Alessandro Peron, mercoledì sarà il turno di Elena Scolaro, consigliere comunale Marano Bene Comune e Carlo Cavedon, componente gruppo Marano Bene Comune. Giovedì 5 toccherà a Carlo Miglioranza, componente gruppo Marano Bene Comune, venerdì Paolo Sartore, consigliere comunale Marano Bene Comune. Sabato toccherà a Mariagrazia Salamino, segretario comunale. Domenica 8 digiunerà il vicesindaco Marco Guzzonato, lunedì 9, Martina Cornolò, consigliere comunale Marano Bene Comune, martedì toccherà a Paola Sbalchiero, presidente consiglio comunale e mercoledì sarà la volta dell’assessore alla Qualità del Territorio Francesco Luca.
di Redazione Thiene On Line