AltoVicentinOnline

Dieci comuni dell’Alto Vicentino creano lo Sportello Energia. Video

Hanno lavorato intensamente per sei mesi, mettendo assieme forze e risorse perchè vogliono dare una svolta alle ‘buone pratiche’, in nome dell’ecosostenibilità, del bene-ambiente e della salute, valore imprescindibile.

Per questo dieci Comuni dell’Alto Vicentino:  Arsiero, Breganze, Marano Vicentino, Piovene Rocchette, Santorso, Sarcedo, San  Vito Leguzzano, Thiene, Tonezza e Zugliano, hanno deciso di aprire uno Sportello Energia per  per informare i cittadini sulle tecnologie di risparmio energetico, sui costi, sui vantaggi, sugli incentivi disponibili e su tutte le informazioni idonee a dare stili di vita maggiormente virtuosi, con vantaggi per l’ambiente e le tasche delle famiglie. Avrà sede a Thiene, negli Uffici dell’Urban Center e servirà ad informare i cittadini su come contribuire alla qualità della vita, nel rispetto dell’ambiente. Devi ristrutturare casa? Lo sportello potrà aiutarti ad avere tutte le informazioni su come adeguare il tuo immobile.

“L’impegno è duplice – sostengono i Sindaci – : offrire un servizio di consulenza al territorio in linea con gli obiettivi previsti dal Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e persistere nella lotta ai cambiamenti climatici, riducendo del 20% le emissioni di CO2 grazie al contributo attivo dei cittadini che si affiancano a quanto già messo in campo dalle Amministrazioni e che potranno d’ora in poi contare anche sullo Sportello Energia”.

Franco Balzi, sindaco di Santorso: “E’ necessario cambiare gli stili di vita. I dati sull’inquinamento sono drammatici e viviamo in un territorio spesso menzionato per questo motivo. Urge cambiare modello esistenziale, iniziando ad adeguarci a ‘regole’, che spesso i cittadini sconoscono. Questo sportello ha proprio questa finalità, quello di iniziare il privato a contribuire a ridurre tutto ciò che avvelena l’aria. Ci siamo messi assieme in dieci comuni perchè crediamo in questa missione che ha già preso il via a Santorso e a Zugliano. Per cambiare le cose occorre cominciare dalla nostra comunità’.

A fargli eco, il sindaco di Zugliano Sandro Maculan per il quale il rispetto dell’ambiente e la sua tutela sono al primo posto del suo mandato elettorale. ‘Noi sindaci come amministratori ce la stiamo mettendo tutta, ma occorre il contributo determinante del privato. Questo sportello servirà una grande fetta di territorio, un’area molto vasta’.

“Sono orgoglioso che a Thiene sia nato questo punto di riferimento per i cittadini che avranno la possibilità di informarsi su incentivi e contributi  – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Andrea Zorzan –  Da un lato li faranno risparmiare, dall’altro li renderà protagonisti nel percorso di rispetto per l’ambiente. Un percorso culturale in cui noi amministratori stiamo credendo, gettando le basi, ma che non avrà senso se i cittadini stanno in disparte.

Gli appuntamenti. Lo Sportello sarà aperto ogni giovedì a partire dal 12 gennaio dalle 18.30 alle 20  e sarà itinerante per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Il primo giovedì del mese sarà aperto a Santorso, nella Casa del Custode di Villa Rossi, il secondo e quarto giovedì a Thiene all’Urban Center in piazzetta Rossi, il terzo giovedì a Breganze nella Biblioteca Comunale “Gabriele Boschiero”.

Lo sportello sarà a disposizione di cittadini ed imprese per tutte le informazioni necessarie per migliorare i propri consumi energetici, riducendo le bollette e tutelando l’ambiente.

“Incentivi, detrazioni fiscali, risparmio energetico, fonti rinnovabili, riqualificazione edilizia e stili di vita sono gli strumenti che oggi abbiamo tutti a disposizione per agire nella sfida al cambiamento climatico – ha spiegato nel corso della conferenza stampa Piero Decandia, vice presidente regionale di Legambiente -. E’ per questo che riteniamo siano fondamentali iniziative di divulgazione e formazione della cittadinanza che deve avere un ruolo fondamentale in questa sfida”.

Gruppo d’Acquisto Solare

Oltre allo Sportello Energia verrà promosso anche un Gruppo d’Acquisto Solare (G.A.Solare), iniziativa ormai storica che, puntando all’aggregazione della domanda, consente l’accesso alle tecnologie più efficienti ad un prezzo equo e con maggiori garanzie rispetto a quelle normalmente presenti nel mercato. Fotovoltaico, solare termico, pompe di calore e climatizzatori ad alta efficienza saranno l’oggetto del G.A.Solare, tecnologie che possono essere utilizzate in ogni edificio, consentono l’abbattimento della bolletta energetica e riducono la dipendenza dalle fonti fossili, principale causa dei mutamenti climatici.

Il Gruppo d’Acquisto Solare, già realizzato dal Comune di Santorso, ha ottenuto lo scorso anno sorprendenti risultati: grazie al fatto che, con un gruppo di acquisto, le famiglie risparmiano circa il 15% rispetto a un impianto acquistato singolarmente, ci sono state oltre cinquanta famiglie che hanno aderito, ingenerando un fatturato di oltre 150.000 euro e realizzando impianti di fotovoltaico domestico per oltre 20 kwp, con un risparmio di circa 40 tonnellate di Co2. Per informazioni e appuntamenti ci si può rivolgere a sportelloenergiaaltovicentino@gmail.com Il sito è www.sportelloenergiaaltovicentino.it.

Lo Sportello energia verrà presentato alla cittadinanza giovedì 1 dicembre 2016 alle  20.30 presso l’Aula Magna della Scuola Primaria dell’Ic Laverda Breganze in Via Irene Fioravanzo, 22 a Breganze e il 16 gennaio 2017 ad Arsiero.