Un annuncio che aveva colto impreparate ma piacevolmente sorprese centinaia di persone e nel quale per mezzo delle piattaforme social si comunicava un sorvolo della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori ad omaggiare i 4 Ossari vicentini, rappresentativi della storia del nostro territorio e non a caso raffigurati nello stemma della provincia: Cimone, Pasubio, Grappa e Leiten di Asiago.
Non dissimile e anzi ancor più puntuale la comunicazione fornita dal profilo social della Città di Bassano del Grappa, dove oltre ad annunciare il sorvolo si specificava che la notizia dell’inaspettato passaggio celebrativo era stata confermata direttamente dal Comando dell’Aereonautica Militare: omaggio che si sarebbe dovuto concretizzare subito dopo il termine dello spettacolo di Thiene dove in effetti le Frecce Tricolori sono state impegnate sino alle 16.25.
Solo ad Asiago, sono stati immortalati 4 velivoli da attacco AMX – 51° Stormo Istrana, che naturalmente non hanno potuto però offrire l’attesa bandiera nazionale dipinta sul cielo.
Scatenate le reazioni degli utenti, specie nel bassanese, illusi per lo spettacolo mancato e innervositi da una lunga attesa senza rettifiche: non pochi quelli che ironicamente gridano allo ‘scherzo’, altri quelli che insistono per una spiegazione. Che per ora non è arrivata.
E il giallo si infittisce.
M.Z.