AltoVicentinOnline

Concorso di idee per lo sviluppo del turismo nella Pedemontana Veneta

E’ giunto alla sua seconda fase il “progetto Pedemontana Veneta”, lanciato dalla Regione Veneto in collaborazione con CISET – Università Cà Foscari il quale, dopo l’individuazione del nuovo logo per l’area turistica Pedemontana Veneta, ufficialmente riconosciuta quale tematismo regionale grazie alla recente Legge n. 11 del 14 giugno 2013, propone ora un concorso di idee imprenditoriali innovative, destinate a diffondere la cultura d’impresa turistica nel territorio della Pedemontana, valorizzarne l’offerta e aumentare la domanda turistica qualificata.

 

Il contest si pone l’obiettivo di raccogliere ed individuare, con priorità per l’imprenditoria giovanile, idee innovative che riguardino i tre temi individuati quali maggiormente interessanti per i turisti stranieri e fattibili di sviluppo: Cultura e territorio, Enogastronomia e Sport-cicloturismo.

Questi, infatti, i settori trainanti per il turismo pedemontano veneto come rilevato dalle indagini 2012 effettuate da Banca d’Italia ed elaborate dal CISET, Centro internazionale di studi sull’economia turistica per conto della Regione Veneto .

Dal Veronese al Trevigiano passando per il Vicentino, i dati parlano chiaro, per le tre Province e i Comuni interessati bisogna puntare alla valorizzazione di idee capaci di creare nuovi stimoli e valore aggiunto all’immenso patrimonio rappresentato dall’intero territorio veneto, con le sue ricchezze in termini culturali, storici, artistici, ma anche naturalistici e paesaggistici, senza dimenticare le importanti realtà legate al turismo attivo e a quello enogastronomico.

Obiettivo del progetto è quindi quello di diffondere la conoscenza dell’intero ventaglio di proposte turistiche che il territorio della Pedemontana Veneta può offrire, come ben esplicita il nuovo logo adottato per l’area, con la sua “diagonale” che si “arriccia” e si colora per spiegare il carattere collinare e polivalente dell’area e delle sue ricchezze territoriali.

“Con il progetto sulla Pedemontana – ha dichiarato l’assessore Regionale al Turismo, Marino Finozzi – lanciamo sul mercato una nuova proposta di fruizione e di ospitalità, dandogli marchio e quell’identità che finora era mancata. L’impegno della Regione è ora quello di diffonderne la conoscenza – assieme tutti i soggetti del territorio – a livello nazionale e internazionale, diventando parte dell’azione per consolidare gli ambiti esistenti e aggregare nuove mete che integrino e amplifichino l’offerta di ospitalità. In questo scenario, la Pedemontana Veneta rappresenta un’opportunità da valorizzare, in virtù dei suoi paesaggi, della storia, della cultura, delle tradizioni e dei prodotti enogastronomici che esprime. L’idea quindi di rilanciare quest’area dal punto di vista turistico è vincente e anche la previsione della nuova viabilità può aiutare il successo del progetto, che deve guardare anche ai mercati turistici emergenti come i Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica), pensando anche ad azioni formative nei confronti degli operatori turistici per conoscere i nuovi bisogni”.

 

Le idee progettuali dovranno essere inviate via mail a touriscamp@gmail.com entro il 30 ottobre 2013, attraverso l’apposito format che è possibile scaricare dal sito web del CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica).

La selezione avverrà attraverso un’apposita commissione esaminatrice composta da tre imprenditori che assegneranno i premi di 3.000 € ciascuno all’azienda che presenterà l’idea o al soggetto (azienda / comune / consorzio) che «adotterà» l’idea selezionata per garantirne lo sviluppo effettivo.
di Redazione Thiene on line