AltoVicentinOnline

Comunità Montane. Arrivano soldi dalla Regione per la montagna dell’Alto Vicentino

84mila euro in arrivo da Venezia per le montagne dell’Alto Vicentino.

Con tre provvedimenti dell’assessore regionale Federico Caner, responsabile di Turismo e Economia e Sviluppo Montano, la giunta di Luca Zaia ha assegnato un milione e 150mila euro alle zone di montagna del Veneto, 84mila dei quali saranno distribuiti tra le due Unioni Montane Alto Astico e Pasubio Alto Vicentino.

La somma sarà destinata a finanziare interventi diretti a favorire le attività alpinistiche ed escursionistiche della montagna veneta e le azioni di miglioramento ambientale, di viabilità silvo-pastorale e sentieristica.

L’Unione Montana Alto Astico e l’Unione Montana Pasubio Alto Vicentino avranno rispettivamente 35.682,42 e 33.214,75 euro per sostenere il turismo in alta montagna favorendo lo sviluppo delle attività alpinistiche ed escursionistiche attraverso interventi volti a diffondere la conoscenza e la fruizione del patrimonio montano regionale e ad assicurare una corretta e sicura frequentazione della montagna. A tale scopo, la Regione Veneto riconosce il ruolo e la funzione culturale e sociale svolta dal Club Alpino Italiano, di cui si avvale per la promozione e diffusione dell’alpinismo, per la conoscenza e valorizzazione dell’ambiente montano e la prevenzione degli incidenti in montagna.

La Giunta ha quindi provveduto a ripartire tra le Unioni e Comunità montane le risorse disponibili sul capitolo degli interventi diretti a favorire le attività del Cai. Saranno poi le Unioni e Comunità montane, a trasferire alle sezioni del Cai Veneto, alle guide alpine e agli enti interessati i contributi finalizzati a garantire l’utilizzo efficiente e in sicurezza della rete di sentieri alpini, vie ferrate, sentieri attrezzati e bivacchi fissi alpini e a sostenere interventi di sorveglianza e manutenzione.

Infine la Giunta ha approvato il riparto per la realizzazione di azioni di miglioramento ambientale in area montana e di viabilità silvo-pastorale e connessa sentieristica. Per prendersi cura e sistemare le aree prative, le superfici agricole e forestali abbandonate, per effettuare opere di manutenzione, o interventi per la gestione e la salvaguardia dei pascoli montani e della rete viabile nelle aree rurali e boschive del territorio montano, l’Unione Montana Alto Astico otterrà un finanziamento di 7.148,50 euro, mentre all’Unione Montana Pasubio Alto Vicentino saranno assegnati 7.688,84 euro.

A.B.