Il micronido La tana dell’Orsetto di Cogollo del Cengio ha ricevuto il massimo punteggio ed è stato accreditato per il secondo anno consecutivo dalla Ulss 4.
I criteri che hanno fatto guadagnare un bel ‘100’ al micronido, attivo dal 2000, sono, tra gli altri, l’efficienza e la formazione del personale, la soddisfazione degli utenti, chiarezza del progetto pedagogico e proposte educative personalizzate.
La struttura, gestita dalla cooperativa sociale onlus La Locomotiva, fa inoltre della flessibilità il suo fiore all’occhiello, dando la possibilità di anticipare e posticipare entrate ed uscite dei bambini.
I pasti serviti nel micronido sono preparati dal centro cottura di Cogollo con menù predisposto da dietisti specializzati della Ulss n. 4 e bilanciato sulle esigenze nutrizionali delle varie fasce di età. Tutte le educatrici sono in possesso dell’attestato di frequenza al corso Haccp previsto dalla legge sull’igiene degli alimenti. Il pasto è composto da primo, secondo, dolce, pane. Tutto di origine biologica.
Dal 2008 La Tana dell’Orsetto gestisce anche per il comune di Valdastico il servizio di nido integrato ‘Il Nido degli Gnomi’.
‘L’accreditamento, previsto e normato dalla legge regionale 22/2002 – spiega il presidente de La Locomotiva Gregory Brunello – prevede che strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali garantiscano ai cittadini adeguati standard delle prestazioni erogate sia in termini quantitativi che qualitativi. Pertanto ottenere questo importante risultato, che si traduce in benessere per i bambini, i loro genitori e le educatrici, oltre che essere motivo di soddisfazione per tutti noi, ci conferma l’importanza di continuare a perseguire una politica che crede nella qualità dei servizi offerti e nella cultura del miglioramento continuo’.
Per info: amministrazione@cooplalocomotiva.it
Marta Boriero