Gli amanti dei fuochi d’artificio non l’hanno presa troppo bene, ma la decisione dell’amministrazione di Cogollo del Cengio di rinunciare al tradizionale spettacolo pirotecnico a conclusione della sagra paesana del Prezioso ha fatto fare i salti di gioia agli amanti degli animali, che sentitamente hanno ringraziato sindaco e Proloco con un compiaciuto comunicato stampa.

 

E’ giusto e lecito protestare per tutto quello che arreca disturbo agli amici a 4 zampe, notoriamente terrorizzati dai rumori molesti, ma è anche corretto, fanno capire i volontari di Enpa Thiene-Schio, rendere onore al merito a chi ha saputo prendere una decisione poco populistica, ma che va a salvaguardia dei più indifesi.

 

13735503_1263532823664778_874091735_n‘Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di cambiare – esordiscono soddisfatti gli animalisti –, un cambiamento importante per gli animali e l’ambiente. Sappiamo quanto siano dannosi i fuochi d’artificio per gli animali: animali terrorizzati, animali in fuga che a volte ci rimettono la vita oppure non ritroveranno più la strada di casa, gatti di colonia che non sanno dove trovare rifugio, e poi i selvatici che in un paese pedemontano popolano i boschi e le campagne. Questo è un esempio che cambiare si può e ci auguriamo che altri abbiano il coraggio di seguire la strada. Alternative ce ne sono’.

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia