E’ una nuova associazione quella che è nata da pochi giorni a Cogollo del Cengio per iniziativa dell’ex assessore Marco Zorzi e anche se al momento non lo dice apertamente ha tutta l’aria di voler unire le forze di opposizione politica verso l’amministrazione del sindaco Piergildo Capovilla.

 

L’associazione, che avrà i suoi tesserati come tutte le altre, sarà ufficializzata con una serata pubblica solo a fine settembre, ma già prima di allora il capofila di ‘Viva Cogollo’ preannuncia delle sorprese per i suoi concittadini, che al momento sono ‘top secret’.

 

Ma in un comune dell’Altovicentino come Cogollo del Cengio che ha un già alto numero di associazioni (più di 50) che bisogno ce n’era di un’altra? ‘Una così mancava – afferma Zorzi – perché abbiamo intenzione di collaborare e coordinarci con tutte le altre per mantenere e rafforzare la vitalità culturale necessaria alla nostra comunità’.

 

Zorzi ammette che il dibattito politico sarà una colonna portante del nuovo comitato ma non comunque l’unica, e ci tiene a farla restare apartitica. ‘Il gruppo si dedicherà anche alle tematiche sociali e culturali per promuovere e organizzare incontri e piccoli eventi. E’ da parecchi mesi che ci pensavo, e l’avrei ideata anche se fossi stato eletto sindaco’.
‘Col tempo metteremo in cantiere anche alcune iniziative forti – promette l’ex candidato sindaco – come la Banca del tempo, ma per ora l’obiettivo è aprirci e coinvolgere i nostri cittadini e non solo. Dopo il risultato negativo del post elezioni mi stavo quasi mettendo l’animo in pace, avevo paura di essere isolato. Invece mi hanno chiamato in tanti anche da fuori paese e incoraggiato a continuare. Da questo punto di vista i primi segnali sono davvero incoraggianti’.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia