AltoVicentinOnline

Cogollo . Il Comune cerca casa e aiuti per gli emiliani terremotati. Calgaro:’Ho parenti lì, sto seguendo da vicino il loro dramma’

Non si ferma la solidarietà ed è ora il turno del  Comune di Cogollo del Cengio che sta raccogliendo la disponibilità dei suoi cittadini e di quelli dei comuni limitrofi ad ospitare persone o famiglie che hanno perso il proprio alloggio e si trovano in difficoltà.

Il sindaco di Cogollo Riccardo Calgaro, insieme con l’amministrazione comunale, appena resisi conto che il numero degli sfollati aumentava a macchia d’olio, hanno pensato e subito messo in pista una proposta di aiuto esemplare. Chi ha il posto e la volontà di aiutare deve indicare quali sono gli spazi che intende mettere a disposizione, specificando se sono stanze, appartamenti o case. Deve inoltre indicare il periodo di disponibilità massima che concede, per quante persone è accessibile il locale, ed eventuali limiti che l’ospitalità comporta.

Sarà direttamente il primo cittadino, insieme ad un collaboratore, ad occuparsi dell’iniziativa, sia per tutelare gli sfollati, che per garantire ai generosi cittadini di Cogollo che i loro immobili saranno gestiti in maniera impeccabile. “Avrei un grande desiderio – ha sottolineato Calgaro – mi piacerebbe trovare il sistema giuridico opportuno per poter diminuire o addirittura eliminare l’IMU sugli immobili presentati per questa causa per un periodo di tempo prolungato. Mi sono già attivato per capire come poter fare”.

Riccardo Calgaro è molto legato ai paesi dell’Emilia colpiti duramente dal terremoto. Ha alcuni parenti che vi risiedono, e un ricordo molto importante “Nel 2010 siamo andati con la banda locale a suonare a Cavezzo, e ricordo un’ospitalità generosa e cordiale che mi è rimasta nel cuore, e vorrei ora ricambiare”.

Il Comune di Cogollo, in costante contatto con i comuni emiliani in difficoltà, invierà poi le disponibilità agli interessati e saranno gli sfollati a valutare proposte e offerte in base alle varie necessità. Sarà sempre il Comune a farsi carico della logistica e, se necessario, del trasporto e dei pasti per i terremotati. Ancora in collaborazione con i sindaci del modenese, Cogollo ha attivato anche una raccolta di beni di prima necessità e il coordinamento tra comune e volontari per trasportare anziani e disabili.

Per informazioni e offerte rivolgersi al Municipio di Cogollo al numero 0445 805001.

A.B.