Allegro e solare proprio come la bella giornata di sabato 7 marzo, il carnevale di Cogollo ha riempito il paese di centinaia di maschere colorate e festanti e di musica e non ha avuto proprio nulla da invidiare ai carnevali più conosciuti e blasonati. Magari anche un po’ per l’aria di primavera che si sta facendo ormai sentire, visto che l’evento era previsto per il 21 febbraio ma a causa del maltempo lo si è dovuto spostare di due settimane.

 

Centinaia di cogollesi ma anche molte maschere e spettatori dai comuni vicini come Piovene e Caltrano hanno potuto godersi in una giornata tiepida una spettacolare e coloratissima sfilata di carri allegorici da piazza Don Carlassare a Mosson fino a piazza Libertà in centro Cogollo, con distribuzione finale di frittelle offerte dai volontari della Proloco.

 

Preceduti dalla banda di Cogollo con divisa giallo sgargiante e majorettes i 12 carri allegorici provenienti da più comuni hanno sfilato per la gioia di grandi e piccini. Per Cogollo c’era ‘Polo Nord e polo Sud’ realizzato dell”asilo e ‘I Croods’ delle scuole primarie. Anche Piovene era presente con due carri: ‘Mary Poppins’ dell’asilo e ‘L’isola che non c’è’ dei ‘Giovani eventi’, mentre Thiene si è fatta notare per i vivaci carri ‘Conca sister’, ‘Batman e girls’ del San Gaetano, ‘Inaffondabili’ dei Disperati e l’allegra fattoria del Saugo. L’asilo di Sarcedo si è fatto ammirare con ‘Il pompiere Grisù’, mentre i vicini di casa ‘Amici del carnevale di Caltrano’ si sono presentati col verdissimo ‘Robin Hood’. Da Schio infine i due carri ‘Ciak… si gira’ di Magrè e ‘Star wars’ di Poleo. A chiusura del corteo il corpo bandistico di Mosson.

 

Premiati dal sindaco Riccardo Calgaro con tanto di costume da nobile veneziano e dal Presidente della Pro loco Angelo Dal Zotto, mascherato da un improbabile Cristoforo Colombo, i carri e le mascherine più belle. In giuria anche il parroco don Luigi Gatto e l’assessore alla Cultura Marco Zorzi. Madrina dell’evento Adelina Putin che ha presentato i carri al loro arrivo in piazza Libertà. Vincitore assoluto il carro di Caltrano ‘Robin Hood’, secondo classificato le ‘Conca Sister’ di Thiene e terzo ‘Star wars’ di Poleo.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia