Apre oggi il nuovo sportello lavoro del comune di Cogollo del Cengio per aiutare i cittadini alla ricerca di una nuova occupazione.
È un risultato che riempie di soddisfazione il vicesindaco Sofia Zordan, promotrice dell’iniziativa, convinta del grande valore sociale di questa nuova opportunità offerta da comune.
‘Stiamo cercando in ogni modo di aiutare le persone senza lavoro – ha detto Zordan – ma anche quelle che vogliono cambiarlo o per risolvere altri problemi lavorativi o anche solo per dare una mano, per esempio, compilare un curriculum vitae.’
Lo sportello è aperto in collaborazione con Eureka Servizi, società che si occuperà dei colloqui e dei contatti con le aziende alla ricerca di personale, e che svolge il servizio gratuitamente per il comune. Eureka ha già una certa esperienza nel settore, visto che ha da più di 2 anni in gestione lo sportello lavoro a Piovene Rocchette e da maggio quello di Velo d’Astico. Entrambi stanno funzionando senza interruzione, con all’attivo centinaia di colloqui e parecchi occupati a tempo indeterminato.
‘Lo scopo di questo progetto – ha commentato Giulia Fabris di Eureka, che si occupa personalmente dei colloqui – è prima di tutto creare un punto di riferimento per quanti si trovano in uno stato di stallo lavorativo. Oggi, vista la situazione, anche se di lieve ripresa, in molti sono ancora in stato di disoccupazione o affidati ad ammortizzatori sociali e sempre alla ricerca di una occupazione’.
‘Il nostro lavoro non è solo finalizzato – ha aggiunto Fabris – alla mera raccolta dati durante il colloquio, ma l’intenzione è quella di fare una analisi delle singole situazioni e un affiancamento in una ricerca attiva che porti anche a nuove prospettive. Mettiamo quindi a disposizione dei cittadini la nostra professionalità anche per stendere un buon curriculum o analizzare eventuali problematiche che possono insorgere nel mondo del lavoro. La nostra prima finalità è quindi quella di supportare i cittadini in un momento non certo idilliaco e con poche certezze e risposte concrete’.
Lo sportello sarà aperto al pubblico ogni giovedì dalle 14 alle 18 in una saletta apposita all’interno del municipio.
Marta Boriero