AltoVicentinOnline

Cogollo. A novembre tre serate per celebrare il Centenario della Grande guerra

L’amministrazione di Cogollo ha organizzato 3 incontri al Bocciodromo per raccontare la Grande guerra senza retorica, con un occhio di riguardo ai ragazzi ma soprattutto all’aspetto umano del conflitto e dei suoi protagonisti, i soldati, con le loro paure e i loro sentimenti.

Il ciclo si è aperto venerdì con il fortunato recital ‘L’umanità dei soldati in versi, note, racconti e canti’, molto bene accolto anche negli altri comuni dove è stato presentato. Lo storico Giovanni Filosofo è autore e voce narrante. 

Domenica 8 alle 16 pomeriggio pensato per avvicinare i gli studenti delle scuole elementari e medie con la conferenza in prosa ‘La Grande guerra raccontata ai ragazzi’. Lo storico Romeo Covolo commenterà foto, diapositive ed immagini relative al periodo bellico.

Terzo incontro venerdì 13 alle 20.30 con la proiezione del film ‘Torneranno i prati’ del regista Ermanno Olmi, con riprese tutte girate sull’Altipiano di Asiago.

‘Con queste 3 serate – ha dichiarato l’assessore all cultura Sofia Zordan, vicesindaco di Cogollo – abbiamo tentato non solo di valorizzare gli autori locali, ma anche di proporre qualcosa per le scolaresche in modo ambio e non noioso con video, immagini e foto. Romeo Covolo è uno storico abituato a parlare alle scolaresche e ai giovani, penso sia la persona adatta per la giornata di domenica. Infine ‘Torneranno i prati’ lo abbiamo scelto perché, oltre ad essere un film di un grande regista, è girato sull’Altipiano e lo sentiamo in un certo modo ‘nostro’. E poi è un film che non parla solo di guerra, ma anche di sentimenti’.

Ma.Bo.