Grande partecipazione mercoledì sera nel giardino di Palazzo Colere a Chiuppano dove si è tenuta la presentazione del libro e della mostra “I Federle – Storia di una famiglia del nord-est italiano
Una storia del ‘900 fatta di impegno, passione e coraggio”.
Un più che apprezzato momento di cultura e di riscoperta della tradizione locale patrocinato dal Comune di Chiuppano e ospitato nella cornice del settecentesco palazzo, sede della biblioteca: circa 300 persone infatti fra le quali Amministratori locali, rappresentanti dell’industria e docenti hanno partecipato con grande attenzione ed interesse agli interventi dei relatori. Protagonista la storia di una famiglia di imprenditori fra la fine dell’800 e quella del secolo scorso in una realtà territoriale che era agli albori della modernità e che ha creato i presupposti per lo sviluppo della grande industria: un vissuto che inevitabilmente si intreccia anche con quello della comunità chiuppanese.
Alla serata, moderata dal Professor Enzo Segalla, sono intervenuti, oltre agli autori del libro, il dott. Armido Marana vicepresidente di Confindustria, lo storico Paolo Snichelotto, l’artista Pino Guzzonato e la dottoressa Lidia Zocche coordinatore della rete delle biblioteche vicentine.
La mostra rimarrà aperta in orario della biblioteca e ad essa sono correlati alcuni eventi musicali fra i quali, stasera la “Banda di Vivaro” già “banda dei Federle”, domani 10 settembre il gruppo di musica popolare “Tino e i fiaschi” per concludersi poi il 2 ottobre con la “Orchestra a plettro” di Breganze.
Il libro, curato dall’insegnate e appassionata di storia Fabiola Federle e Matteo Panozzo con la collaborazione di Valeriano Federle, è in vendita presso la cartolibreria Rando di Chiuppano.
di Redazione AltoVicentinOnline