AltoVicentinOnline

Chiuppano. Il paese si rifà il ‘look’ in vista delle ferie. Operazione sicurezza all’Isolon

Si è conclusa in questi giorni una vasta operazione di restyling e di messa in sicurezza di vari punti nevralgici del paese, un ‘operazione attesa e pianificata per concludersi limitando il più possibile i disagi al traffico prima della ripresa dopo le ferie estive.
Una serie di cantieri che in tutto il territorio comunale di Chiuppano erano stati attivati nelle scorse settimane anzitutto per il rifacimento della rotatoria fra Via Piovene, Via Pascoli e Via Dante dove è stata allargata e consolidata la sede stradale che sopporta l’accesso di mezzi pesanti diretti verso la zona industriale e l’autostrada: parallelamente sono stati costruiti marciapiedi e  piattaforme rallentatrici proprio per limitare la velocità dei veicoli in un punto di forte percorrenza.
La  rotatoria, inoltre, che contenendo già al suo interno alcuni sottoservizi non avrà bisogno di manutenzione, è stata arredata con sassi di varie dimensioni con colori prevalenti bianco e nero, massi provenienti dalla collina: centralmente presenta un fascione metallico che richiama lo skyline delle montagne dove campeggia la scritta Chiuppano ed il logo delle Bregonze.
In centro paese invece sono stati illuminati e tabellati gli attraversamenti pedonali rialzati sulla provinciale al fine di scoraggiare il piede pesante e soprattutto per  proteggere i pedoni:  completati a tempo di record anche i lavori di demolizione di un muro gravemente danneggiato dalle forti precipitazioni di fine luglio, provvedendo alla ricostruzione e al contenimento della parete lungo la strada che conduce a Marola sulla sommità della collina. Inoltre il verificarsi di alcune frane e il rischio di caduta di pesanti massi avevano costretto l’Amministrazione ad emettere un’ordinanza urgente per la totale chiusura della strada dell’Isolon che conduce al fiume Astico: eseguiti rapidamente i rilievi, si è provveduto allo sgancio di grossi sassi alcuni dei quali sono rovinati in acqua rompendo la palizzata, mentre altri si sono fermati sulla sede stradale sottostante senza provocare fortunatamente gravi danni strutturali.
La parete è stata completamente messa in sicurezza, coperta da rete metallica, fissata con corde d’acciaio e verghe  ancorate alla roccia sottostante: operazioni che hanno consentito la riapertura della strada al traffico ciclopedonale.
I costi complessivi di tali opere superano i 400mila euro e sono stati sostenuti con risorse comunali, integrati con finanziamenti provinciali e regionali.
 Soddisfazione dal Sindaco di Chiuppano, Giuseppe Panozzo: “Sono contento per il lavoro degli uffici e degli operatori e, se così possiamo dire, mi ritengo fortunato in quanto nonostante i divieti,  moltissime persone superavano le barriere per accedere alle spiaggette dell’Astico e al refrigerio che quei posti concedono nel periodo estivo. Abbiamo evitato la reale possibilità di gravi incidenti se consideriamo un pesante masso che era ormai in procinto di cadere: l’azione di prevenzione è stata essenziale. Dopo l’estate provvederemo inoltre alla riasfaltatura di molte strade che abbisognano di un nuovo manto: anche qui una spesa di circa 300mila euro per il primo stralcio, una cifra significativa ma necessaria per mantenere in sicurezza la nostra rete stradale”.
di Redazione AltoVicentinOnline