Erano molti gli amministratori che sabato pomeriggio a Chiuppano hanno reso omaggio a Nicolò Rezzara nel convegno che si è tenuto all’auditorium comunale, in occasione dei 100 anni dalla sua scomparsa. Nato a Chiuppano nel 1848, Rezzara si trasferì a Bergamo in giovane età e lì visse fino alla morte, avventa nel 1915.
Oltre ai sindaci dei comuni di Chiuppano, Carrè, Zugliano, Sarcedo, Santorso e agli assessori e consiglieri di numerosi comuni dell’Alto Vicentino, erano presenti anche il vicedirettore dell’Eco di Bergamo Franco Cattaneo, quotidiano edito per la prima volta proprio dal Rezzara nel 1880, e gli onorevoli Ernesto Preziosi, Giovanni Sanga e Federico Ginato, nonché monsignor Francesco Gasparini dell’Istituto Rezzara di Vicenza e il consigliere Chiara Luisetto della Provincia di Vicenza, che ha sostituito il presidente Achille Variati, impegnato altrove.
Il convegno ha tentato di far conoscere la figura di questo politico che, ‘nato povero e morto povero’, spese tutta la vita per dare alle classi più disagiate gli strumenti per una vita migliore, tra cui scuole gratuite e società di mutuo soccorso.
L’Accademia 24 settembre di Carrè e Chiuppano, in collaborazione col comune di Chiuppano, ha organizzato il 14 novembre una visita culturale a Bergamo in pulmann per visitare i luoghi più significativi dove ha vissuto Rezzara. Per adesioni: Caterina Marolla 0445/891458 e Enzo Segalla 0445/891912.
Marta Boriero